Biblioteche Digitali

27-04-2020

Le biblioteche hanno temporaneamente spostato la propria residenza sulla rete dove sono presenti e vitali con appuntamenti e attività on line sulle pagine social e sui canali Youtube: contenuti, informazioni, laboratori, letture e consigli per mantenere il legame con la propria comunità. Molte biblioteche hanno promosso la lettura digitale come una risposta strategica e di successo per offrire opportunità di lettura, approfondimento e informazione a tutti, senza limitazioni di orari e senza la necessità di recarsi di persona nelle biblioteche.

Menzione speciale per MediaLibraryOnLine (MLOL) il servizio gratuito di prestito digitale accessibile direttamente sui vari dispositivi, ovunque ci si trovi e qualsiasi giorno e ora. Sulla biblioteca digitale messa a disposizione dalla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese è possibile leggere e scaricare ebook, quotidiani e riviste, ascoltare musica o audiolibri, consultare archivi e banche dati di libero accesso. Per iscriversi scrivere a bibliotecacrema@comune.crema.cr.it

La Biblioteca di Crema ha condotto un’indagine e raccolto informazioni sul territorio cremasco per condividere una panoramica di quanto le biblioteche della zona propongono dalle proprie pagine Facebook e di quanto mettono in campo per mantenere saldi i legami di comunità.

La Biblioteca di Crema attraverso la propria pagina Facebook propone appuntamenti fissi rivolti ai più piccoli come le rubriche Fiabe al Pc (in programmazione ogni mercoledì e giovedì alle ore 17), Origami a merenda (in programmazione martedì e sabato alle ore 16), Arte a merenda (in programmazione ogni domenica alle 17,30) e Albi illustrati che passione (ogni venerdì alle 17).
A questi si aggiungono i video dedicati ai più piccoli che Teatroallosso realizza appositamente per la Biblioteca e per la rubrica #Iorestoacasae… programmati alle 14,30 di ogni martedì e sabato.
Non mancano inoltre gli approfondimenti dedicati agli appassionati di storia locale con la rubrica I documenti raccontano che propongono video racconti sulle curiosità tratte dai documenti conservato nell’archivio storico di via Civerchi (giovedì e domenica alle ore 15) e i numerosi approfondimenti sulla lettura digitale con la rubrica MediaLibraryOnLine: la biblioteca digitale non chiude mai (in programmazione martedì, giovedì e sabato alle ore 11 con diverse repliche serali) che, tramite mini video e tutorial, racconta come leggere sempre, gratuitamente e ovunque anche se la biblioteca è chiusa. Tutti gli appuntamenti ed i video sono sempre disponibili sul canale Youtube della biblioteca, dove possono essere visti e rivisti in ogni momento.

La Biblioteca Carlo Bertolazzi di Rivolta D’Adda propone Letture per bambini ogni martedì e giovedì ore 11.00 e, con la rubrica Cünta-Sü, condivide letture di autori rivoltano, anche in dialetto, con la collaborazione della Filodrammatica “C. Bertolazzi” e delle mamme del gruppo “MammaM”.

La Biblioteca di Bagnolo Cremasco propone videoletture per bambini il martedì e il venerdì e contenuti culturali anche legati alla lettura digitale tramite MediaLibraryOnLine, mentre la Biblioteca di Agnadello offre letture per i bambini ogni martedì alle ore 16 e dei simpatici laboratori per i più piccoli ogni giovedì pomeriggio. La domenica invece condivide consigli di lettura e recensioni.

Spino d’Adda, oltre ai #biblioconsigli di lettura e la promozione dei servizi digitali, ha lanciato il contest #bibliotecamimanchi rivolto a tutti i bambini di Agnello, che sono invitati a dedicare un disegno alla biblioteca.
Le biblioteche di Romanengo, Offanengo e Ripalta Cremasca accompagnano i propri cittadini con consigli di lettura, visite virtuali a musei e mostre, opere teatrali. Si dedicano anche alle letture ad alta voce dedicate ai bambini e alla promozione dei contenuti digitali. Romanengo e Offanengo poi, pongono attenzione sui servizi digitali collegati alla comunicazione alternativa e aumentativa per stare vicino anche a chi ha difficoltà di lettura.

La biblioteca di Chieve propone la rubrica Curiosità del web ogni lunedì, l’appuntamento è l’ora di leggere con la bibliotecaria che legge una storia ogni martedì e suggerisce idee creative ogni mercoledì, con attività manuali e piccoli lavoretti per i bambini, in collaborazione con il micronido Gattonando, Spazio bimbi e Dire – fare – giocare.

La biblioteca di Pandino si dedica al lavoro virtuale con le scuole che si sono viste annullare le attività programmate per la primavera: consigli di lettura tematici, video letture dedicate alle varie classi e letture on line di romanzi come la rubrica Raccontaci una storia che propone la lettura integrale del libro giallo “Il castello della clessidra” di Simone Fazzina.

A Vailate ci si concentra sui consigli di lettura e le citazioni giocose di Pelosino, il mostro mangialibri, che è diventato la mascotte della biblioteca, e si condividono video letture e consigli di ascolto.

A Castelleone si promuovono soprattutto i servizi digitali e la possibilità di leggere ebook e quotidiani tramite la piattaforma MediaLibraryOnLine e si propongono video letture per i più piccoli.

La biblioteca di Soncino propone consigli di lettura e recensioni, inviati anche dai cittadini, e pubblica curiosità e notizie storiche sul borgo.

La biblioteca di Pianengo punta molto sulla lettura digitale e promuove risorse digitali utili per la didattica della scuola primaria.