Incontro – APERITIVO SCIENTIFICO

27 marzo 2025

Giovedì 27 marzo 2025
Ore 19.00
Caffè del Museo
Piazzetta Winifred Terni De Gregorj 5, Crema

APERITIVO SCIENTIFICO

Nell’ambito del progetto Girls in STEM dell’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Crema, l’Associazione Ipazia ha organizzato l’Aperitivo Scientifico “Come l’AI impara dai video” con Chiara Plizzari.

Da bambini impariamo osservando: prima dai libri illustrati, poi dai cartoni animati, che trasformano immagini statiche in storie ricche di significato.
Ma cosa succederebbe se potessimo insegnare all’Intelligenza artificiale a fare lo stesso, ovvero se l’AI potesse apprendere dai video, non solo riconoscendo oggetti e persone, ma capendo il contesto, prevedendo azioni e persino deducendo cause ed effetti?

In questo talk esploreremo perchè insegnare all’AI a imparare dai video potrebbe rivoluzionare il modo in cui le macchine comprendono il mondo, aprendo la strada a tecnologie sempre più intelligenti.

Cremasca doc, Chiara Plizzari, dopo una laurea triennale e una magistrale in Computer Science Engineering presso il Politecnico di Milano, ha intrapreso un dottorato di ricerca in Computer Vision al Politecnico di Torino. Nel corso del suo Phd ha avuto l’opportunità di studiare all’Università di Bristol in Inghilterra e a Berkeley in California.

È ricercatrice dapprima per Google Zurigo, ora per il Politecnico di Milano presso lo Smart Eyewear Lab.

  • Cultura