Iniziative – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
dal 1 novembre al 10 dicembre 2025
Calendario delle iniziative organizzate da Enti, Diocesi, Associazioni e soggetti del Terzo settore in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
SABATO 1 NOVEMBRE – dalle ORE 19.30 – Casa del Pellegrino, Crema
Sorella, amica mia – La Casa del Pellegrino, in collaborazione col gruppo musicale Chakra, organizza un doppio appuntamento: alle 19.30 apericena e alle 21.00 spettacolo musicale con i Chakra, letture e recitazione dell’Associazione Teatrale Triquetra e proiezione del videoclip “Un equilibrio instabile” a cura di Claudia Di Nuzzo.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione Donne contro la violenza Odv.
SABATO 8 NOVEMBRE – ORE 18.00 – Teatro San Domenico, Crema
Tanto a me non capita – L’Associazione Donne contro la Violenza di Crema in collaborazione con Libere Sinergie organizza uno spettacolo teatrale ironico, divertente ed urticante di denuncia della violenza psicologica sulle donne. Prima dello spettacolo, viene presentata l’Agenda 2026 della Associazione.
L’iniziativa ha il sostegno del Progetto ARCA di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Crema, Assessorato alle Pari Opportunità, della Provincia di Cremona e della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona.
SABATO 22 NOVEMBRE – dalle ORE 09.00 alle 13.00 – Corso FAD (Microsoft Teams)
Donne vittime di violenza: ruolo e compiti dei medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale e pediatri di libera scelta – ATS della Val Padana organizza un corso di formazione rivolto a MMG, MCA, PLS, operatori sanitari e sociali e personale volontario delle reti antiviolenza territoriali.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 20 novembre 2025 sul portale formazione.sigmapaghe.com. Il corso riconosce 2.8 crediti ECM.
SABATO 22 NOVEMBRE – dalle ORE 14.00 alle 17.00 – Piazza Duomo, Crema
In collaborazione con Eduway impresa sociale e col sostegno e il patrocinio del Comune di Crema, Assessorato alle Pari opportunità, viene realizzato un videoclip musicale in tempo reale basato sulla canzone “Come la luna” del gruppo Management del Dolore Post-Operatorio, reinterpretata in cover dal gruppo musicale Chakra. Il video, realizzato con la collaborazione della società di produzione audiovisiva Phantom Studio e con la regia di Claudio Recenti, studente magistrale di Cinema presso lo IULM di Milano, intende promuovere la sensibilizzazione contro la violenza di genere. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà il giorno successivo.
DAL 22 AL 30 NOVEMBRE – Fondazione Benefattori Cremaschi, Crema
La Fondazione Benefattori Cremaschi, in collaborazione con la Consulta delle Pari opportunità del Comune di Crema, allestisce all’ingresso delle sedi di via Kennedy e di via Zurla “L’angolo delle Scarpe Rosse”, un’installazione che, su una sedia, vicino alle scarpe simbolo internazionale delle vittime di femminicidio, posizionerà un cartoncino con il numero delle donne uccise in Italia dall’inizio del 2025
DAL 24 AL 29 NOVEMBRE – Biblioteca Comunale “Clara Gallini”, Crema
La Biblioteca Comunale “Clara Gallini” allestisce uno scaffale con una bibliografia a tema per riflettere sul grave problema della violenza contro le donne e su quali azioni educative e formative mettere in atto per contrastarlo.
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE – dalle ORE 08.30 alle 12.30 – Mercato di via Verdi, Crema
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ASST di Crema allestisce un Infopoint dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei servizi presenti sul territorio e dei percorsi di tutela e sostegno attivati per le donne che chiedono aiuto.
Tra questi la realtà della Rete antiviolenza territoriale ed il Progetto Integra, che intende incrementare gli interventi a favore delle donne vittime di violenza e dei minori coinvolti, migliorando e potenziando la rete tra strutture ospedaliere, servizi sociosanitari territoriali, Centro Antiviolenza ed Enti locali.
Il Sindaco, con rappresentanti della Giunta, si troverà presso l’Infopoint alle ore 11.30. Nel pomeriggio l’Infopoint sarà allestito presso la Casa di Comunità di via Gramsci.
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE – dalle ORE 08.00 alle 13.00 – Piazza Duomo, Crema
Un camper informativo della Polizia di Stato sarà in piazza per sostenere la campagna di sensibilizzazione e per favorire l’emersione della violenza di genere, agevolando il contatto di operatori specializzati con le donne vittime o potenziali vittime
DAL 25 NOVEMBRE AL 10 DICEMBRE – Palazzo Comunale, Crema
Su richiesta del Soroptimist International Club di Crema che sostiene la campagna Orange the world: end violence against women and girls, il Comune illumina simbolicamente di arancio una finestra del Palazzo Comunale, sotto la quale viene installata una vela che invita le donne a non accettare alcuna forma di violenza, suggerisce loro di chiamare il 1522 ed indica alcuni segnali a cui è necessario prestare attenzione per la propria incolumità.
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE – ORE 18.00 – Basilica di Santa Maria, Crema
Alle ore 18.00 il Vescovo mons. Daniele Gianotti celebra una Messa in ricordo delle vittime di femminicidio.
Inoltre, alle ore 20.00 le campane di tutte le chiese della Diocesi di Crema suonano insieme in ricordo delle donne vittime di femminicidio.
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE – Ore 21.00 – Multisala Portanova, Crema
Il Regno del Cinema, in collaborazione con l’Associazione Donne contro la Violenza e l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Crema, partecipa alle iniziative di sensibilizzazione per la giornata del 25 novembre proiettando il film Familia, tratto dall’autobiografia di Luigi Celeste, che racconta una storia di violenza domestica dal punto di vista di Gigi, figlio della vittima, ripercorrendo dolorosamente tutte le tappe di chi vive la violenza assistita.
Ingresso al prezzo del cineforum.
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE – ORE 21.00 – Libreria La Storia, Crema
La Libreria La Storia presenta Sortilegi – Recitazione in musica liberamente tratta da “Sortilegi” di Bianca Pitzorno. L’incontro tra parole e musica con Manuela Vairani (voce narrante) e Fernando Tovo (chitarra) propone una suggestiva lettura scenico-musicale ispirata all’opera della scrittrice.
Ingresso su prenotazione – WhatsApp 0373 258526
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE – Via G. Di Vittorio 26, Crema
La Società Sportiva Dilettantistica Moving Fitness & Benessere Club propone l’incontro gratuito di difesa personale Body Mind per donne, un approccio innovativo che unisce movimento, consapevolezza corporea e gestione emotiva che offre alle partecipanti tecniche e consigli per rafforzare l’autostima, imparare a riconoscere situazioni di rischio e gestire con sicurezza le proprie reazioni. Un’occasione quindi per conoscersi meglio e imparare a prevenire e/o proteggersi.
L’attività è suddivisa in due gruppi: 1° gruppo dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e il 2° gruppo dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
L’incontro è rivolto a donne da 14 anni in su.
E’ necessaria la prenotazione (info@movingbenessere.it – Tel. 0373257079 / 399223658 )
VENERDÌ 28 NOVEMBRE – ORE 21.00 – Chiesa di San Benedetto, Crema
Il Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura organizza un Concerto d’Organo benefico con offerta libera a sostegno dell’Associazione Donne Contro la Violenza di Crema.
L’organista, M° Simone Bolzoni, suonerà musiche di J.S.Bach, N. Moretti, J. Stanley, G. Quirici, in un concerto che vuol essere un momento di solidarietà con le donne vittime di qualunque tipo di violenza.
SABATO 29 NOVEMBRE – ORE 11.00 – Biblioteca Comunale “Clara Gallini“, Crema
Rifugi di carta – Laboratorio creativo per bambine e bambini (a partire dai 6 anni) con adulti accompagnatori a cura dei bibliotecari Valentina Lazzaro e Michele Balzari.
Evento gratuito e su prenotazione (salaragazzi@comune.crema.cr.it – Tel. 0373894494)
SABATO 29 NOVEMBRE – ORE 18.00 – ARCI San Bernardino, Crema
L’ARCI di San Bernardino organizza l’incontro “Centro Antiviolenza: 35 anni di presenza sul territorio” con Maddalena Botti e Roberta Lugli, volontarie dell’Associazione Donne contro la Violenza di Crema, e con l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Crema, Emanuela Nichetti, per ripercorrere la storia del Centro Antiviolenza cremasco e raccontare la mission dell’Associazione che offre solidarietà e sostegno alle donne che vivono situazioni di disagio e/o maltrattamento e diffonde nel territorio la cultura del rispetto per ogni persona. In apertura il Direttivo ARCI di San Bernardino presenta il flashmob “Insieme per dire basta”. Al termine, chi lo desidera può fermarsi alla cena sociale. E’ necessaria la prenotazione (Tel. 3541540606)
MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE – ORE 21.00 – Sala Pietro da Cemmo, CCSA, Crema
Gli Assessorati alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Crema presentano l’incontro Il ritorno di Orlando. Pride without prejudice: un omaggio a Virginia Woolf con Laura Garbelli, docente e studiosa di Diritti umani ed Ecofemminismo, e Vittorio Dornetti, docente. L’incontro affronta un’analisi approfondita che permette di svelare le connessioni tra le opere letterarie di Virginia Woolf e le dinamiche della violenza di genere. La scrittrice infatti, rompendo ogni schema narrativo ed esistenziale predefinito, attraverso le sue opere ha testimoniato la complessità dell’esperienza umana e ha sottolineato la necessità di empatia e comprensione verso chiunque venga emarginato o discriminato per la propria identità.
Nel corso dell’incontro viene proiettato il videoclip musicale basato sulla canzone “Come la luna” registrato in città il 22 novembre.
MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE – ORE 20.30 – Ristorante Atelier, Crema
Il Soroptimist International Club di Crema organizza una cena benefica a favore del Fondo Autonomia e libertà dell’Associazione Donne contro la violenza di Crema.
Nel corso della serata Annalisa Carrera e Irene Confortini, consulenti finanziarie, presentano l’intervento di educazione finanziaria ”Donne e denaro: quando il controllo diventa violenza”.
INOLTRE…
A CURA DELLA RETE CON-TATTO
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Rete Con-Tatto, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Cremasco e il Comune di Crema (ente capofila del Piano di Zona), promuove tre iniziative di sensibilizzazione:
“Un segno rosso contro la violenza” – Distribuzione di un segnalibro agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Ambito, oltre che presso librerie e biblioteche dei Comuni aderenti, come simbolo di riflessione e impegno contro la violenza di genere.
“Vetrine in rosso – insieme contro la violenza” – Gli esercizi commerciali dell’Ambito sono invitati a esporre, dal 24 al 30 novembre, un capo di abbigliamento femminile rosso (abito, sciarpa, borsa, scarpe) in luoghi visibili al pubblico, per dare voce collettiva al messaggio di contrasto alla violenza sulle donne.
“Mi vesto di rosso” – Tutti i cittadini sono invitati a indossare un indumento rosso nella giornata del 25 novembre, per testimoniare in modo semplice ma significativo la propria adesione alla campagna.
Un insieme di gesti simbolici che, uniti, diventano un messaggio potente di rispetto, solidarietà e consapevolezza.
Il Comune di Crema e la Fondazione Benefattori Cremaschi chiedono al personale in servizio il 25 novembre di aderire all’iniziativa “Mi vesto di rosso”.
Chi lo desidera potrà condividere una foto o un selfie sui social, taggando Rete Con-Tatto
(Instagram: @retecon_tatto – Facebook: Con-tatto Rete contro il maltrattamento di donne e minori).
MOSTRA ITINERANTE – COM’ERI VESTITA?
La mostra itinerante “Com’eri vestita?” a cura dell’Associazione Donne contro la Violenza Odv, ideata in America e portata in Italia da Libere Sinergie, vuole dare voce a storie vere di violenza sessuale raccontate attraverso gli abiti delle vittime ed essere strumento di sensibilizzazione e riflessione.
“Com’eri vestita?” è infatti la domanda ricorrente posta alle vittime di stupro nella quale riecheggia l’allusione ad un presunto nesso tra la violenza e gli abiti indossati da chi l’ha subita, riversando così sulle vittime responsabilità e colpa, nella cosiddetta vittimizzazione secondaria.
Allestita in collaborazione con l’IIS “Galileo Galilei” e con Cr.Forma sede di Crema, l’esposizione ha preso avvio con una prima tappa dal 31 ottobre al 5 novembre 2025 nelle scuole che hanno collaborato alla sua realizzazione.
L’inaugurazione ufficiale si è tenuta giovedì 6 novembre 2025 alle ore 18.00 presso il Teatro San Domenico, dove la mostra è stata visitabile fino a domenica 9 novembre Successivamente, l’esposizione viene ospitata al Centro Culturale Sant’Agostino – Sale Agello da martedì 11 a giovedì 20 novembre (orari: martedì e giovedì 10.00–12.00; sabato e domenica 10.00–12.00 e 16.00–18.00).
Dal 22 al 25 novembre, la mostra è allestita presso il Cinema Portanova (orari: sabato e domenica 14.00–23.30; lunedì e martedì 18.30–23.30), per poi essere parzialmente esposta nei luoghi del Festival dei Diritti e successivamente riallestita nella
DOMENICA 30 NOVEMBRE in Piazza Duomo, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Crema, Assessorato alle Pari Opportunità, della Provincia di Cremona e della Consigliera di parità della Provincia di Cremona Sempre a cura dell’Associazione Donne Contro la Violenza Dal 22 al 29 novembre i panifici del territorio distribuiscono sacchetti del pane con la scritta “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”.
A partire dallo spettacolo teatrale dell’8 novembre, sono in distribuzione le Agende 2026.
L’argomento di quest’anno è “Il fare insieme che cambia il mondo: l’associazionismo femminile”. Le agende sono disponibili a tutti gli eventi che coinvolgono l’Associazione e in sede (via Mercato 27, Crema – orari lunedì mercoledì venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00 e martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00) oltre che presso la libreria Mondadori, la libreria Ubik, la libreria La Storia, la Galleria delle Erbe di via Civerchi, la Bottega del Mondo La Siembra in via Santa Chiara, l’Angolo delle Fragranza.
Presso la sede dell’Associazione e la libreria Mondadori sono in distribuzione anche le magliette rosse “Rispetto sempre”.