Incontro – NONSOLOTURISTI 2025
9 dicembre 2025
Martedì 9 dicembre 2025
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa, 20
NONSOLOTURISTI 2025
RACCONTI E IMMAGINI DI SCRITTORI VIAGGIATORI
XXV Edizione
a cura di Andreina Castellazzi
I viaggi avventurosi in giro con la Vespa
RICORDANDO GIORGIO BETTINELLI
IN VIAGGIO CON LA VESPA E LO ZAINO
GIORGIO CÀERAN
chiacchera con Fabio Cofferati
Moderatore Antonio Guerini (giornalista)
Partecipa il vespa club di Crema
L’ultimo appuntamento della Rassegna Nonsoloturisti si terrà martedì 9 dicembre, come sempre presso la Sala Alessandrini e sarà, come di consuetudine, dedicata al ricordo di Giorgio Bettinelli. Argomento della serata il mondo dei viaggi e della Vespa, tanto caro a Giorgino, e vedrà la partecipazione dell’autore Giorgio Càeran con i suoi viaggi e libri..
Moderatore della serata sarà il giornalista Antonio Guerini.
Giorgio Càeran è un vespista di lungo corso che alla passione per la Vespa ha saputo coniugare quelle per il viaggio e per la scrittura. Non ha avuto l’opportunità d’incontrare Bettinelli, invece Roberto Patrignani l’ha conosciuto in più occasioni.
Caeran ha sempre amato i viaggi, sin da quando era giovane, deciso a licenziarsi quando il datore di lavoro non gli concedeva dei mesi di permesso non retribuito. Lui, però, voleva andare in India con la Vespa e starsene via senza date da rispettare, conoscere l’Africa, e molti altri viaggi… e di conseguenza, senza tentennamenti, non aveva alternative che dire addio ai suoi posti di lavoro.
Ha pubblicato sette libri, iniziando con “La via delle Indie in Vespa” (nel 1983) e finendo con “Prima c’era la Gigia, ora c’è Penny – Mezzo secolo di viaggi d’ogni tipo… e anche altri racconti” (del 2025, con le sue 576 pagine, che ha il titolo omonimo a un Blog). Tutto ciò lo descrive nei suoi libri, ma qual è il suo più bello che ha pubblicato? È l’ultimo – quello pubblicato nel 2025 –, in cui c’è quasi mezzo secolo di viaggi, per lo più fatti prima che ci fosse internet. Si parla dei viaggi compiuti su una vecchia ‘Vespa 200 Rally’ alla volta sia di Capo Nord (1976) sia dell’India. Quest’ultima avventura, in sella alla solita e acciaccata Gigia, è durata 334 giorni verso Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India e Nepal: 23.084 chilometri, dal 21 agosto 1977 al 20 luglio 1978.
Si narra anche di autostop fatti nel deserto del Sahara su vari veicoli compreso un camion strapieno fino all’inverosimile, di viaggi faticosissimi su deteriorati tassì-brousse e su sovraffollati treni nell’Africa subsahariana, di navigazione dei fiumi dell’Amazzonia su rudimentali imbarcazione (mangiando cibi cotti con l’acqua del fiume), autostop in Patagonia e nella Terra del Fuoco, esperienze nel profondo Cile, viaggi sulle Ande boliviane e peruviane, visita alla miniera di Potosì, disavventure in Madagascar vicissitudini nelle Filippine, il Cammino Portoghese fatto assieme alla figlia adolescente.
Oltre a questi racconti, sono pure incluse informazioni e consigli pratici da ritenersi preziosi per un giovane che voglia avventurarsi ovunque nel pianeta, senza appoggiarsi a una struttura organizzativa. Alcuni sono viaggi spartani e all’avventura, ma un’avventura semplice e più a misura d’uomo dove non è necessario trasformarsi nel Rambo della situazione. E oggi? Rispetto ad anni fa, ha un impegno che prima non aveva: la cagnolina Penny.
INGRESSO LIBERO
mail: andrec_mail@yahoo.it – tel 3392471060 e-mail: angolodelviaggio@yahoo.it
Facebook – L’angolo dell’avventura di Crema- Instagram – angoloavventura_crema