Evento – PAOLO LINETTI – La poetica del Mondo Fluttuante. L’Ukiyo e i suoi pilastri

21 febbraio 2026

Sabato 21 febbraio 2026
Ore 16.30
Pinacoteca Museo Civico di Crema e del Cremasco

 La poetica del Mondo Fluttuante. L’Ukiyo e i suoi pilastri
con Paolo Linetti

nell’ambito della mostra Ver Sacrum e la grafica della Secessione Viennese

La scoperta della grafica e dell’artigianato giapponese fu seminale per la Secessione viennese, ispirata dal sintetismo e dalla perfezione estetica a partire dalle più semplici forme di oggetti di uso quotidiano, fino alla xilografia policroma.

Per sottolineare questo forte legame, in mostra sono esposte opere provenienti dal Museo d’Arte Orientale, Collezione Mazzocchi, di Coccaglio, il cui direttore, Paolo Linetti, propone per l’occasione un approfondimento nella poetica del Mondo Fluttuante.

Una filosofia che nacque nel xvii secolo grazie alla cultura borghese in contrasto con la filosofia buddista dell’Ukiyo (con la stessa fonetica, ma scritta con ideogrammi differenti) che invece invitava a uno stato di atarassia e imperturbabilità. L’Ukiyo è la poesia che si cela all’interno di un piccolo fiore, parla con un suono distante di una campana, è lo stupore malinconico suscitato da una pioggia di petali, il calore e il profumo di tazza di tè. La filosofia dell’Ukiyo è l’invito a godere dei piccoli piaceri quotidiani che in quanto effimeri non torneranno più. Essa si è manifestata nella poesia, nell’arte, nel teatro, nella musica e nella letteratura.

Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione via e-mail museo@comune.crema.cr.it
Informazioni: 0373 894481 – 0373 894488

  • Cultura