Iniziativa – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
24 marzo 2026
Martedì 24 marzo 2026
Ore 21.00
Multisala Portanova, via Indipendenza 44
Proiezione del film:
ANNA
e incontro con l’attrice e regista MONICA GUERRITORE a cura del Multisala Porta Nova.
La serata vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice e regista Monica Guerritore, presente in sala per introdurre il film al pubblico. L’opera è un racconto intimo e potente che va oltre l’immagine tramandata dell’iconica Anna Magnani: ripercorrendo la notte del 21 marzo 1956, in attesa del Premio Oscar, svela la vicenda umana di una donna impetuosa, i suoi legami e il mondo del cinema che le ruotava attorno.
Prenotazione dal sito www.ilregnodelcinema.com o scaricando la app Regno del Cinema, in alternativa rivolgendosi direttamente alla biglietteria.
Anna
Film diretto da Monica Guerritore, è un biopic incentrato su Anna Magnani. Siamo a Roma, è il 21 marzo del 1956 e Anna Magnani (Monica Guerritore) vaga per le strade della città eterna, in attesa di una telefonata che potrebbe cambiarle la vita: l’Oscar per La rosa tatuata. È una notte sospesa tra speranza e malinconia, un crocevia di luci e ombre. Mentre il mondo la celebra come la più grande attrice italiana, Anna affronta un dolore intimo: la definitiva separazione da Roberto Rossellini, l’amore che l’ha segnata per sempre. Rosselini l’ha lasciata per un’altra donna, un’altra attrice, un’altra diva del cinema, Ingrid Bergman.
Attraverso i suoi occhi e quelli della giovane Carol Levi – che diventerà la sua agente e confidente – il film ripercorre i momenti cruciali della carriera e della vita della Magnani: gli scontri con Cinecittà, le passioni brucianti, il ritorno al teatro quando il cinema inizia a escluderla, e un amore che, nonostante tutto, non l’ha mai davvero abbandonata.
(comingsoon.it)