Conferenza – ASPETTANDO IL SABATO DEL MUSEO

20 aprile 2024

Sabato 20 aprile 2024
Ore 16.00
Sala Cremonesi
Museo Civico di Crema e del Cremasco

ASPETTANDO
IL SABATO DEL MUSEO

L’Araldo Gruppo Culturale Cremasco e il Touring Club Italiano delegazione di Crema proporranno la conferenza intitolata Gli agostiniani di Crema tra filologia e storia dove si parlerà del convento di Sant’Agostino di Crema, dalla fondazione nel 1439 sino alla soppressione nel 1803, attraverso le vicende dei principali priori che lo hanno retto nel corso dei secoli.
Un particolare accento verrà posto alla dotazione libraria dell’Ordine Agostiniano, documentata dal codice Vaticano Latino 11285 conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Il manoscritto fu redatto nel 1600 a cura della Curia Generalizia dell’Ordine Agostiniano che chiese a tutti gli abati di stilare un elenco ordinato dei manoscritti, degli incunaboli e delle cinquecentine in possesso dei vari cenobi. Il testo fornisce un panorama completo e dettagliato della cultura religiosa di un’epoca attraverso i libri. L’attenzione verrà posta sui volumi di pertinenza della biblioteca del convento di Sant’Agostino di Crema.
Relatore dell’incontro sarà lo studioso e ricercatore Claudio Marinoni, presidente dell’Associazione Leonardo di Soncino e professore di Lettere.

  • Cultura