Conferenza – GIULIO ROMANO A MANTOVA
17 novembre 2019
Domenica 17 novembre 2019, ore 17.00
Sala Cremonesi
Museo Civico di Crema e del Cremasco
GIULIO ROMANO A MANTOVA
“Con nuova e stravagante maniera”
Relatrice: Michela Zurla(funzionario storico dell’arte del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova)
La mostra Il Manierismo a Crema. Un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città, a cura di G. Cavallini e M. Facchi, allestita al Museo Civico di Crema e del Cremasco dal 20 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, fa parte degli eventi collaterali dell’esposizione “Con nuova e stravagante maniera”. Giulio Romano a Mantova. Per sottolineare i legami fra le due mostre e per presentare al pubblico cremasco l’evento mantovano, il Museo Civico di Crema e del Cremasco ha invitato Michela Zurla (funzionario storico dell’arte del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova) a tenere una conferenza nella nostra città.
La grande mostra realizzata dal Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova con la prestigiosa collaborazione del Musée du Louvre è dedicata al più celebre allievo di Raffaello. Visitabile fino al 6 gennaio 2020, l’esposizione mette in luce il genio poliedrico di Giulio Romano che si espresse in forme artistiche e discipline estremamente varie, dall’architettura alla pittura, dagli arazzi all’oreficeria, trovando un comune denominatore nella pratica del disegno. L’evento mantovano è curato da Laura Angelucci, Peter Assmann, Paolo Bertelli, Roberta Serra, con la collaborazione di Michela Zurla e di un ampio comitato scientifico. La mostra sottolinea le peculiarità e gli aspetti innovativi della personalità di Giulio Pippi de’ Jannuzzi (Roma, 1492 o 1499 – Mantova, 1546) che a Mantova, presso la corte dei Gonzaga, consacrò la sua carriera di artista.
La conferenza sarà preceduta, alle ore 16,30, da una visita guidata gratuita alla mostra Il Manierismo a Crema. Un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città condotta dai curatori Gabriele Cavallini e Matteo Facchi.
http://www.ilmanierismoacrema.it/presentazione-della-mostra-con-nuova-e-stravagante-maniera-giulio-romano-a-mantova/
Ingresso gratuito