Conferenza – GRÜNEWALD. Pittore e mistico del Rinascimento tedesco
14 febbraio 2026
Sabato 14 febbraio 2026
Ore 16.00
Sala Cremonesi
Piazzetta W.T. Gregorj 5, Crema
Conferenza
GRÜNEWALD. Pittore e mistico del Rinascimento tedesco
Relatore: Edoardo Villata
Il pittore tedesco Mathis Grünewald (circa 1480-1528) rimane una delle figure più enigmatiche del Rinascimento tedesco. La sua identità artistica è definita dalla complessità stilistica delle sue opere e dall’oscurità dei dati storici. Edoardo Villata riesamina l’opera di Grünewald attraverso la rivalutazione critica delle fonti, degli sviluppi stilistici e dell’ampio spettro di influenze artistiche, andando oltre le interpretazioni consolidate. Grazie a una lunga ricerca d’archivio, si offrono qui numerosi spunti inediti sulla sua attività, in particolare sulla sua formazione presso lo scultore Tilman Riemenschneider, sulla lettura iconografica delle sue opere, in particolare su quella dell’altare di Isenheim, uno dei vertici artistici del pittore, oltre che sui suoi rapporti con il panorama artistico culturale del suo tempo.
Edoardo Villata si è laureato all’Università di Torino con Giovanni Romano. Ha poi conseguito il diploma di specializzazione (1997) e il dottorato di ricerca (2004) presso l’Università Cattolica
di Milano, dove ha insegnato fino al 2019. Nello stesso anno è stato visiting lecturer presso l’Università Gaspar Kàtoli di Budapest. Attualmente è associate professor presso la Dongbei Daxue
(Northeastern University), a Shenyang, Repubblica Popolare Cinese. Fa parte del comitato editoriale di «Insula Fulcheria».
È autore di diversi libri e articoli su artisti del Rinascimento, tra i quali Macrino d’Alba (2000), Gaudenzio Ferrari (2004), Leonardo da Vinci (2005, 2015, 2021), Bramantino (2012), Pordenone (2016), Grünewald (2018, 2025). Ha curato importanti mostre a Firenze, Milano e Rancate (Svizzera).
Conferenza a cura dell’Associazione degli ex Alunni del Liceo Ginnasio “Alessandro Racchetti” di Crema