Convegno – LA CURA, LA BELLEZZA E IL GENERE

8 ottobre 2022

Sabato 8 ottobre 2022
Dalle ore 8.15 alle ore 13.30
Sala Polenghi
Ospedale Maggiore – Crema

La Cura, la Bellezza e il Genere

Convegno Regionale Lombardo
a cura di ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO
Affiliata Medical Women’s Int. Association (MWIA)

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Antonia Carlino

Crediti ECM assegnati: 5.2
Evento Agenas numero 362138
Iscrizione Gratuita (max. 80 partecipanti)

Il cambiamento avvenuto negli ultimi 10 anni, nell’ambito dell’oncologia, vede molti progressi, con un aumento di guarigioni, di aspettativa e di qualità della vita per la maggior parte dei pazienti. L’Oncologia di precisione, una vera e propria rivoluzione terapeutica, sebbene incompiuta è già in atto.
I progressi ottenuti attraverso la prevenzione (screening), la ricerca tecnica, biologica, farmacologica, e le strategie pluridisciplinari impongono riflessioni e sguardi più attenti proprio alla qualità della vita del paziente oncologico.
Riflessioni che si esprimono nell’indicare l’attenzione al bello, spesso assente nei momenti di maggiore depressione e angoscia, riconoscendone il valore, quale metodo facilitatore di un processo migliorativo, terapeutico, come alleato naturale della Cura.
La valorizzazione delle risorse personali nell’affrontare le diverse tappe della malattia consente, nella mediazione della Bellezza esterna intesa come “stupore che cattura“, proveniente dalla natura o da un’opera d’arte, visiva e/o musicale, ma anche nella mediazione della cura del sé e della Bellezza interna, consente di ottenere quel successo della Cura, a fronte della fragilità e debolezza del corpo, che riporta la Medicina alla sua mission originale: Salute e Salvezza.
Termini, tanto etimologicamente vicini quanto storicamente ormai lontani tra loro, dal momento in cui la Medicina è diventata Arte scientifica, non faranno dimenticare le radici essenziali di una Medicina come Arte della Guarigione, né tanto meno porteranno a uno stravolgimento della relazione terapeutica tra curatore e paziente, nella quale, anzi, la soggettività del paziente dovrà mantenere un peso specifico indiscusso. La bellezza salverà il mondo diceva Dostoevskij. E sicuramente la bellezza che salva può rivelarsi strumento indispensabile di aiuto nella relazione medico paziente, ricordando le parole di Ippocrate: Malato e medico devono combattere insieme contro la malattia.
Osservare queste dinamiche da una prospettiva della Medicina di Genere, considerato il suo ingresso a pieno titolo nel Piano Sanitario Nazionale di Prevenzione (PNP) 2021-2025, cogliendo e sottolineandone nel processo di cura le differenze sesso/genere dipendenti, è l’obiettivo di questo incontro, in un percorso formativo in cui la scienza medica si lega a scienze umane verso l’appropriatezza e l’equità nella cura.
Questo evento formativo è promosso e proposto come convegno annuale regionale Lombardo, proprio dalla Associazione Italiana Donne Medico sezione di Crema in sinergia con la ASST di Crema e l’Ordine dei Medici della provincia di Cremona, nell’ottica di un incontro tra una esigenza di Medicina olistica e Medicina di prossimità anche in Oncologia, attivando modalità positive e accoglienti, culturalmente femminili, nei confronti di pazienti sempre più consapevoli e attenti nell’appropriarsi del tempo del benessere, e nell’appropriarsi della salute come cultura.
Con un omaggio a un territorio, quello di Crema, ormai capofila al centro di un triangolo cosmetico che tanta parte ha nel Pil della Lombardia se non di Italia, daremo spazio e voce alle iniziative solidali volte a restituire Tempo e Benessere a chi si è confrontato con la sofferenza.

Evento accreditato per tutte le professioni sanitarie:
Medici-tutte le specialità, Odontoiatri, Psicologi, Biologi, Farmacisti, Infermieri, Ostetriche, tecnici sanitari, assistenti sanitari
Obbiettivo formativo: acquisizione di competenze tecnico-professionali di processo e di sistema con una tematica speciale.

Informazioni:
Tel: 339 37 15 956
Tel: 348 77 53 878
E-mail: ionita.giulia@gmail.com

  • Cultura