Festival ORA – UNA RIVOLUZIONE CREATIVA?

11 maggio 2024

Sabato 11 maggio 2024
Ore 18.00
Sala Pietro da Cemmo
Centro Culturale Sant’Agostino
INGRESSO GRATUITO

Caffè Design
Giuliano, Nanni e Riccardo; un podcast di designer al bar

Conferenza
Una rivoluzione Creativa?
Intelligenza Artificiale e Design

L’Intelligenza Artificiale rappresenta un potente strumento che può essere considerato una rivoluzione o una minaccia al lavoro creativo. Indipendentemente dall’opinione personale, l’intelligenza artificiale è indiscutibilmente straordinaria e destinata a influenzare molte attività consolidate nel tempo. Le sue potenzialità sono ampie e varie, inclusa l’applicazione nel settore del design. Come può l’IA essere sfruttata nella creatività e nel design?

L’IA può essere un valido aiuto per i creativi, facilitando il processo di generazione di nuove idee e contenuti. Ad esempio, chatbot come ChatGPT possono essere utilizzati per creare testo, mentre algoritmi come Midjourney e Stable Diffusion possono generare immagini partendo da prompt umani.

Come l’intelligenza artificiale può trasformare radicalmente il modo in cui concepiamo e realizziamo i progetti? Come l’IA può aiutare i designer a generare nuove e innovative soluzioni?

Ma soprattutto, cosa succede quando l’intelligenza artificiale libera i designer dai compiti ripetitivi per concentrarsi sulla creatività pura?

Ne parliamo con Giuliano, Nanni e Riccardo, che nel loro podcast “Caffè design” ogni lunedì esplorano il mondo del design, marketing, innovazione, futuro e di molte altre cose nel loro “baretto nell’Internet”.

  • Cultura