Incontro – I GIOVEDÌ DELLA BIBLIOTECA

19 marzo 2020

Giovedì 19 marzo, ore 21
Biblioteca Clara Gallini
Via Civerchi 9

Silvia Merico presenta
L’oscuro caso di frate Gerardo

Con gli interventi degli archivisti Francesca Berardi e Giampiero Carotti.

Le autrici
Silvia Merico è nata a Crema, dove vive e lavora come insegnante in una scuola superiore. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico, è giornalista pubblicista e ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui libri libri, cataloghi e riviste d’arte. Con l’associazione Guide Turistiche Il Ghirlo svolge da anni attività di valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio.
www.facebook.com/silvia.merico.37

Serena Marangon è cresciuta in Piemonte, vive e lavora a Crema. Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e poi in Storia dell’Arte alla Facoltà di Scienze dei Beni Culturali, si specializza in illustrazione per l’infanzia attraverso numerosi corsi di formazione in giro per l’Italia. Ha lavorato come guida museale, bibliotecaria, libraia.
instagram: serena_disegna
www.serenamarangon.it

Il libro
La storia è basata su fatti realmente accaduti a Crema e documentati da fonti del nostro archivio storico. A raccontarla è un testimone oculare, che al tempo della vicenda era un bambino senza famiglia accolto dai frati.
È il 1801: il convento dei Carmelitani Scalzi di Santa Maria della Croce nasconde un segreto. Un frate innocente è tenuto prigioniero in una cella all’interno del convento; saranno i rappresentanti del nuovo governo cittadino, dipendente dalla Repubblica Cisalpina, a liberarlo e a rendere il fatto di dominio pubblico.
Il caso di frate Gerardo si è imposto all’attenzione dell’autrice qualche anno fa, in occasione di attività laboratoriali per la scuola su fonti e documenti antichi, svolte in collaborazione con l’Archivio storico e la Biblioteca di Crema.

  • Cultura