Incontro – IL VIAGGIO ATTRAVERSO LE IMMAGINI

14 febbraio 2023

Martedì 14 febbraio 2023
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa, 20

IL VIAGGIO ATTRAVERSO LE IMMAGINI

LA VIA DELLA SETA
L’incontro e la distanza
Libro e Videoproiezione del viaggiatore STEFANO COTONE
Moderatore Nicoletta Matelloni

La via della seta è la narrazione di viaggi fatti dall’autore in Asia. Cotone ha attraversato questo continente più e più volte. Il volume che presenterà, arricchito dalle immagini, esplicita le tre ragioni per le quali è stato scritto: la prima è narrativa e spiega le ragioni per le quali una certa gioventù si avventurò in quel paese, tra mille difficoltà, con il desiderio della scoperta di luoghi, persone e costumi differenti da quelli familiari; la seconda, storica, riguarda quanto avvenuto in quelle terre; la terza ragione è legata al desiderio di riportare ciò che da noi non è mai arrivato, per cultura o religione, che costituisce il patrimonio degli orientali.

Il racconto a volte polemico, a volte delicato, è fatto con uno sguardo sopra ciò che avviene intorno all’autore e nel confronto con la civiltà occidentale. Modera la serata Nicoletta Matelloni.
Stefano Cotone, viaggiatore di professione e fotografo per scelta, appassionato di Ecologia Umana, è innamorato delle persone e dei luoghi dove vivono. Conoscitore del vicino e dell’estremo Oriente, come del Magreb e dell’America Latina, gira armato di apparecchio fotografico e buona volontà. Ha pubblicato diversi volumi, tra i quali Il piacere dell’India (2017); GUATEMALA: Maya e colori (2016); Biologia degli insediamenti umani (2014); il cuore in Indocina (2014); il dubbio e la speranza (2014); Colori d’Indocina, VIETNAM (2011).

Ingresso libero.

  • Cultura