Manifestazione – ASPETTANDO IL CARNEVALE

1 febbraio 2026

Domenica 1 febbraio 2026
Ore 15.00
Piazza Duomo

GRAN CARNEVALE CREMASCO
38ESIMA EDIZIONE

CARRI NUOVI E UN OMAGGIO AI GIOCHI OLIMPICI

Carri nuovi ispirati all’A.I. alle dipendenze da cellulare e il carro di Milano-Cortina con protagonista il Gagèt, che diventerà il simbolo delle Olimpiadi invernali in città. Dopo il passaggio della fiaccola, Crema è pronta a vivere un altro evento di grande partecipazione che richiama migliaia di visitatori: il Gran Carnevale Cremasco.

Domenica 1 febbraio Aspettando il Carnevale: manifestazione gratuita in Piazza Duomo con maschere e intrattenimento, mentre le sfilate dei carri allegorici saranno: domenica 8-15-22 febbraio.

Crema 20 gennaio 2026. Nasi all’insù e occhi spalancati: quest’anno i carri sorprenderanno ancora di più per la magnificenza, spettacolarità e grandiosità accompagnati da sapere artigiano, cura dei dettagli, bellezza e ironia.

I carri allegorici, tutti nuovi, sono i veri protagonisti della 38esima edizione del Gran Carnevale Cremasco, il più importante della Lombardia; l’organizzazione si è veramente superata nella scelta dei carri da far sfilare lungo il circuito cittadino, in concorso fra loro, ciascuno portatore di un messaggio che farà sorridere ma, al contempo, riflettere. Vedere per credere. Quello che è certo è che non lasceranno indifferenti gli spettatori che accorreranno in città dai più piccoli ai più grandi.

Sono 5, come sempre, i carri creati dalle mani dei volontari che, insieme agli organizzatori, trascorrono il tempo libero a lavorare nel grande capannone di via Fermi, alla realizzazione delle maschere di cartapesta, a colorare e curare i dettagli per caratterizzare sempre più il carro e il tema a cui si ispira, a far funzionare i meccanismi che ne regolano la movimentazione.

Info: https://www.carnevaledicrema.it/

Dove si svolge l'evento

Piazza Duomo - Crema
  • Turismo