Mostra – PRESENTI ASSENTI

dal 18 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026

Da giovedì 18 dicembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026
Galleria Arteatro
Fondazione San Domenico

Mostra
PRESENTI ASSENTI
di Peppo Bianchessi

Inaugurazione il 18 dicembre alle 17
Galleria Arteatro Fondazione San Domenico e a seguire presso il negozio Agorà, P.zza Trento e Trieste

Mostra visiva e concettuale.

Presenti (assenti) nasce come ideale seguito di Futuri (manifesti), ma -parlando di Presente, il percorso dell’ultimo anno l’ha trasformata. In un tempo in cui le immagini di guerra, ingiustizia e manipolazione ci arrivano senza tregua, mi è sempre più difficile capire come comunicarne il peso. Oggi la vera emergenza mi sembra essere la perdita di ciò che ci rende umani: le parole, l’ascolto, la capacità di fermarsi, incontrarsi, capire il proprio dolore invece di scagliarlo sugli altri.

I dipinti che espongo vorrei parlassero proprio di questo: rappresentano l’assenza, ciò che mi manca e ciò che manca al mondo. Nonostante le apparenze, anche nelle tinte più scure, sono opere luminose, che cercano gentilezza, pace, piccole grazie quotidiane qui o nei miei viaggi documentati attraverso disegni, appunti sui prossimi progetti e quadri.

La mostra si articola in due luoghi. In galleria presento nuovi dipinti e installazioni con una piccola sezione legata al lavoro di videomapping sul torrazzo per i Crema Beauty Days degli ultimi due anni e un libro su una storia di ragazzi a Crema nei primi anni ’60 con le mie illustrazioni in uscita in questi giorni: “Tépe” di Arcangelo Zacchetti; nel negozio espongo invece una serie di lavori che proseguono e rielaborano il percorso iniziato con Futuri (manifesti)… in questo caso avranno come tema l’educazione tecno-affettiva, l’amore e gli elettrodomestici!

Due spazi, due modi diversi di guardare allo stesso tempo fragile che stiamo attraversando e che -nel presente- convivono nel mio lavoro”.

  • Cultura