Rassegna AMENIC – Aruitemo aruitemo – Still Walking

2 maggio 2025

Venerdì 2 maggio 2025
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa 20, Crema

LA VITA, LA MORTE, I MIRACOLI: IL CINEMA DI HIROKAZU KORE’EDA (dal 2 al 23 maggio 2025: Quando il quotidiano si fa poesia) — Il cinema di Hirokazu Kore’eda è un soffio lieve che scava nel profondo, un racconto delicato sull’essenza dei legami familiari e sulla fragilità dell’esistenza. Seguendo le orme intimiste di Ozu, ma con uno sguardo contemporaneo, Kore’eda esplora la memoria, il lutto, l’amore, l’infanzia e la famiglia in tutte le sue forme, spesso sfidando le convenzioni su cosa significhi davvero appartenere a qualcuno. Palma d’oro a Cannes, la sua filmografia è un viaggio tra immagini delicate e narrazioni che accarezzano il reale con una sensibilità unica. Ogni inquadratura è misurata, ogni dialogo ha il peso di un’intera vita, mentre i suoi personaggi si muovono tra le pieghe di un Giappone dove il passato e il presente si sfiorano in un continuo equilibrio tra perdita e speranza. Una rassegna per chi ama il cinema che ascolta, osserva e restituisce l’essenza dell’umanità con una semplicità disarmante.

Proiezione del film Aruitemo aruitemo – Still Walking di Kore’eda Hirokazu

Un giorno d’estate, i figli ormai adulti tornano a visitare i genitori anziani nella casa che abitano da anni. Il figlio e la figlia sono accompagnati dalle rispettive famiglie per questa che è una rara occasione per riunire tutto il clan familiare. Si ritrovano per commemorare l’altro figlio (fratello), il maggiore dei tre, tragicamente annegato in un incidente quindici anni prima. La casa avita appare spaziosa, confortante e immutabile, come sempre. Ma qualcosa, nel gruppo familiare, nelle singole persone, è impercettibilmente mutata.
(Mymovies.it)

Prossime proiezioni:
09 MAG: Un affare di famiglia (2018)
16 MAG: Maborosi (1995)
23 MAG: Kuki ningyo – Air Doll (2009)

Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com

  • Cultura