Rassegna AMENIC – JACKIE

28 novembre 2025

Venerdì 28 novembre 2025
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa 20, Crema

AMENIC cinema presenta la rassegna
PABLO LARRAÍN: IL BIOGRAFISMO SECONDO ME (dal 21 novembre al 5 dicembre 2025) — Approfondimento su una specializzazione che il celebre cineasta cileno è andato sempre più affinando nella sua personale fase artistica attuale: quella delle biografie di personaggi illustri della Storia e del Costume dell’epoca Contemporanea intese a dare rilievo più sulla rilettura intima e profondamente soggettiva di momenti cruciali in un preciso punto dell’articolata parabola umana, che non su un mero, semplicistico cronachismo lineare e omnicomprensivo dei fatti.

Proiezione del film
JACKIE di Pablo Larraín
Jackie è un accurato biopic sulla figura dell’amatissima first lady americana, Jacqueline Kennedy (Natalie Portman), rimasta vedova dopo l’assassinio del marito John F. Kennedy. Il regista Pablo Larraín offre il ritratto di una donna, madre di due figli, che fin dai primissimi giorni successivi a quel fatidico 22 novembre del 1963, tenta con eleganza e fermezza di conservare il ricordo del marito per le generazioni future. Dietro ogni scelta, sempre ben ponderata, vi è in Jackie la ferrea volontà di trasformare la figura di J.F. Kennedy in un mito.
Il film, seguendo strettamente il punto di vista di Jackie, procede attraverso diversi momenti narrativi: la storica intervista con Theodore White (Billy Crudup), giornalista e premio Pulitzer, avvenuta poco dopo la tragedia, la meticolosa preparazione del funerale, i suoi ricordi a partire dai giorni precedenti all’assassinio.
La moglie del carismatico presidente mostra la capacità di portare allo stesso tempo il fardello del lutto, degli incontri ufficiali e con la stampa, resi necessari dalla sua posizione. Il ruolo di ex first lady le impone, nonostante il dolore, di mantenere il controllo e la lucidità su tutti gli aspetti e le immediate conseguenze della vicenda.
Tra elaborazione del lutto, ricordo e costruzione di un mito, il film svela la forza di questa donna e consente una riflessione sul valore della narrazione degli avvenimenti della storia e sul senso della costruzione dei personaggi che ne sono protagonisti.
(comingsoon.it)

Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com

 

  • Cultura