Rassegna AMENIC – LA BELLA SCONTROSA

15 dicembre 2023

Venerdì 15 dicembre 2023
Ore 21.15
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa, 20

AMENIC Cinema di Crema

RASSEGNA
JE T’AIME… MOI NON PLUS

Omaggio sia alla figura iconica e rivoluzionaria di Jane Birkin (scomparsa settantaseienne solo qualche mese fa) sia alla forma, particolarmente affascinante per la commistione tra echi della nouvelle vague ed estetica modernista, di quel tratto di cinematografia francese che ha coperto gli anni ’60, ’70 e ’80.

Proiezione

La bella scontrosa (1991, Jacques Rivette)

Marianne, una giovane donna, viene trascinata dal suo compagno al cospetto di Frenhofer, un grande pittore schivo ed egoista. Un amico collezionista gli suggerisce che la ragazza potrebbe essere la modella adatta per permettere al pittore di completare il suo quadro incompiuto

Amenic Cinema è un’associazione volontaria che opera nella città di Crema dal 2003: siamo un circolo cinematografico indipendente e senza scopo di lucro che si propone l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme. Amenic aderisce alla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema). Anche in collaborazione con il Comune di Crema (ente patrocinante) e varie altre realtà associative locali, Amenic Cinema organizza appuntamenti settimanali articolati in ideali rassegne tematiche sempre diverse offrendo, dei pezzi filmici e degli Autori che presenta, contestualizzazioni storiche, commenti contenutistici e analisi visive, il tutto inteso a favorire una conoscenza e un apprezzamento dell’arte del Cinema i più larghi e appassionati possibili.

Per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattarci attraverso i nostri canali di comunicazione:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com

Programmazione:

15 dicembre
La bella scontrosa (1991, Jacques Rivette)

L’ingresso è vincolato al tesseramento al Circolo Cinematografico Amenic Cinema nell’anno solare corrente, sottoscrivibile in loco al costo di 7,00 € e valevole per tutte le proiezioni in programma fino al 31 dicembre 2023.

  • Cultura