Rassegna AMENIC – MABOROSI

16 maggio 2025

Venerdì 16 maggio 2025
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa 20, Crema

LA VITA, LA MORTE, I MIRACOLI: IL CINEMA DI HIROKAZU KORE’EDA (dal 2 al 23 maggio 2025: Quando il quotidiano si fa poesia) — Il cinema di Hirokazu Kore’eda è un soffio lieve che scava nel profondo, un racconto delicato sull’essenza dei legami familiari e sulla fragilità dell’esistenza. Seguendo le orme intimiste di Ozu, ma con uno sguardo contemporaneo, Kore’eda esplora la memoria, il lutto, l’amore, l’infanzia e la famiglia in tutte le sue forme, spesso sfidando le convenzioni su cosa significhi davvero appartenere a qualcuno. Palma d’oro a Cannes, la sua filmografia è un viaggio tra immagini delicate e narrazioni che accarezzano il reale con una sensibilità unica. Ogni inquadratura è misurata, ogni dialogo ha il peso di un’intera vita, mentre i suoi personaggi si muovono tra le pieghe di un Giappone dove il passato e il presente si sfiorano in un continuo equilibrio tra perdita e speranza. Una rassegna per chi ama il cinema che ascolta, osserva e restituisce l’essenza dell’umanità con una semplicità disarmante.

Proiezione del film
MABOROSI
di Kore’eda Hirokazu
Un giovane uomo si suicida senza che se ne possa capire la ragione, lasciando soli la moglie e il figlio piccolo. La giovane vedova, Yumiko, si risposa e si trasferisce dalla città di Osaka per andare a vivere con il nuovo marito in un piccolo villaggio di pescatori. In una comunità isolata dal resto del mondo non abbandona però la sua ricerca del significato del suo gesto.

Prossima proiezione:
23 MAG: Kuki ningyo – Air Doll (2009)

Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com

  • Cultura