Rassegna AMENIC – MEMENTO
11 ottobre 2024Venerdì 11 ottobre 2024
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa 20, Crema
AMENIC cinema presenta la rassegna
CHRISTOPHER NOLAN. FLETTERE LO SPAZIOTEMPO
Venerdì 11 ottobre 2024, venerdì 8 novembre 2024, venerdì 22 novembre 2024 e venerdì 29 novembre 2024)
Omaggio monografico a uno dei più popolari registi-autori dell’oggi – a ulteriore celebrazione della consacrazione Oscar che è stata lui tributata proprio in questo corrente anno –, impegnato sin dalla prima ora, e indefessamente, a carpire tutte le potenzialità degli elementi temporali e posizionali all’interno di una storia: per attribuire a essi direzioni di flusso inconsuete, ardite ricercando spettacolarità e un gusto per l’enigmismo divenuti tipici.
Proiezione del film
MEMENTO
Christopher Nolan, 2000
Memento, il film diretto da Christopher Nolan, vede protagonista Leonard “Lenny” Shelby, un ex investigatore di una compagnia assicurativa. L’uomo indossa abiti costosi, guida una Jaguar, ma vive in un modesto albergo pagando tutto in contanti.
Soffre di perdita di memoria a breve termine e visto che non riesce a trattenere le informazioni per più di 15 minuti, scatta polaroid e scrive continuamente tutto ciò che succede appuntandolo su dei post-it e sul corpo con dei tatuaggi che lo aiutano a ricordare. Grazie a questo sistema, sa che due uomini hanno violentato e ucciso la moglie Catherine e che gli hanno provocato il trauma mnemonico colpendolo alla testa; la sua unica preoccupazione è quella di rintracciarli per vendicarsi.
Non può fidarsi di nessuno, nemmeno del suo amico poliziotto Teddy Gamell o dell’amante Nathalie.
Un caso di quando lavorava come investigatore è stato determinante per Lenny: la storia di Sammy Jankis, affetto dalla stessa malattia della memoria in seguito ad un incidente, a cui aveva negato il risarcimento assicurativo, archiviando la pratica poiché legata secondo lui ad un problema mentale e non fisico.
La moglie diabetica, disperata, si era fatta iniettare più dosi di insulina a breve distanza l’una dall’altra per mettere alla prova la buona fede del marito, che alla fine era stato internato in un ospedale psichiatrico per aver provocato il coma della consorte. Lenny, scosso da questi avvenimenti, aveva capito la veridicità della malattia di Sammy, e quando si era ritrovato a soffrire della stessa sua patologia, si era tatuato sul polso la frase “Ricordati di Sammy Jankis” e aveva iniziato a registrare ogni avvenimento per non incappare nella stessa tragica fine del suo cliente.
Tutta la pellicola si svolge come la ricostruzione di Lenny che cerca di capire come sia arrivato ad uccidere colui che ritiene essere l’assassino della moglie all’inizio del film, in una serie di macchinosi ragionamenti e supposizioni, fino ad un risultato sconvolgente e inaspettato.
Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com