Rassegna AMENIC – RICOMINCIO DA TRE

3 febbraio 2023

Venerdì 3 febbraio 2023
Ore 21.15
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa, 20

AMENIC
Cinema di Crema

MASSIMO TROISI: UN TRIBUTO – Riassaporiamo per una notte la poetica e i temi dell’indimenticato Massimo Troisi con la sua opera d’esordio cinematografico, nel mese che vede celebrare i 70 anni dalla nascita dell’umorista e regista partenopeo.

RICOMINCIO DA TRE
Gaetano, giovane napoletano timido e impacciato, si sente fuori luogo anche all’interno della sua famiglia, con una madre rassegnata e tradizionalista e un padre monco che attende che un miracolo gli restituisca la mano. Decide così di ‘ricominciare da tre’, in modo da non gettare via quanto poco di buono ha fatto nella sua vita e, in compagnia di un pazzo aspirante suicida, parte per Firenze, dove vive una sua zia. Quando scopre che la zia convive con un professore, la lascia alla sua libertà e trova ospitalità prima da un italo-americano che lo vuole iniziare alla ‘Parola’ e poi dalla giovane infermiera Marta dalla quale si lascia sedurre. Raggiunto dal suo amico napoletano Lello, messo alla prova da una paternità incerta, Gaetano approfitta del matrimonio di sua sorella per fuggire a Napoli per provare a vedere più chiaramente dentro se stesso. Ma la sua città natale lo accoglie freddamente e, più che mai a disagio, Gaetano decide di tornare a Firenze e accettare le proprie responsabilità.

Amenic Cinema è un’associazione volontaria che opera nella città di Crema dal 2003: siamo un circolo cinematografico indipendente e senza scopo di lucro che si propone l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme. Amenic aderisce alla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema). Anche in collaborazione con il Comune di Crema (ente patrocinante) e varie altre realtà associative locali, Amenic Cinema organizza appuntamenti settimanali articolati in ideali rassegne tematiche sempre diverse offrendo, dei pezzi filmici e degli Autori che presenta, contestualizzazioni storiche, commenti contenutistici e analisi visive, il tutto inteso a favorire una conoscenza e un apprezzamento dell’arte del Cinema i più larghi e appassionati possibili.

COME PARTECIPARE
Amenic è un circolo e come tale apre i suoi incontri solamente ai Soci: per iscriversi è richiesto un contributo di € 7 annui, che permette di ottenere una tessera numerata e nominale con la quale accedere, al pari di un abbonamento, a tutti gli eventi organizzati nel corso dell’anno solare corrente.

DOVE TROVARCI
Per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattarci attraverso i nostri canali di comunicazione:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com

Rassegne:

TUTTE LE MANIE DI WES ANDERSON (dal 13 al 27 gennaio 2023): Un’immersione totale nei vezzi e nelle ossessività di stile ed estetica di uno dei maggiori registi e artisti del presente: Wes Anderson, che è giunto a sviluppare una forma-cinema votata in modo sempre più integralista e ricco al perfezionismo spaziale e alla maniacalità del dettaglio.

MASSIMO TROISI: UN TRIBUTO (3 febbraio 2023): Riassaporiamo per una notte la poetica e i temi dell’indimenticato Massimo Troisi con l’opera d’esordio “Ricomincio da tre”, nel mese che vede celebrare i 70 anni dalla nascita dell’umorista e regista campano.

GRETA GARBO, LA DIVINA (dal 10 febbraio al 3 marzo 2023): Rassegna dedicata all’icona Greta Garbo, attrice di leggendaria bellezza e personalità magnetica e sfuggente che si consacrò come la più irraggiungibile interprete cinematografica tanto nell’Era del Muto quanto in quella del Sonoro.

  • Cultura