Rassegna AMENIC – ROMANZO DI UNA STRAGE
15 marzo 2024
Venerdì 15 marzo 2024
Ore 21.00
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa, 20
RASSEGNA
LA RIVOLUZIONE MANCATA
LOTTA ARMATA E TERRORISMO IN ITALIA
Rassegna attorno agli “anni di piombo” italiani, nel tentativo di riappropriarsi di una visione d’insieme di quel tristemente intricato crogiolo di fervori, crimini, ideali e destabilizzazioni che ha lasciato in eredità il nostro civile sentire nel presente contemporaneo.
Starring: MARCO TULLIO GIORDANA / Pierfrancesco Favino / Valerio Mastandrea / Fabrizio Gifuni / GIANNI AMELIO / Jean-Luis Trintignant / Laura Morante / Fausto Rossi / MARCO BELLOCCHIO / Maya Sansa / Roberto Herlitzka / Luigi Lo Cascio
ROMANZO DI UNA STRAGE
Il film narra le conseguenze della bomba esplosa alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano, il 12 dicembre 1969, che causò 17 vittime e un’ottantina di feriti, inaugurando la cosiddetta ‘strategia della tensione’. La storia si apre all’indomani della morte dell’agente Antonio Annarumma, quando il ministro degli esteri Aldo Moro riferisce al Presidente della Repubblica di una situazione che, a suo dire, meriterebbe prudenza in luogo della linea dura auspicata dal Governo.
Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare:
www.facebook.com/Amenic.Cinema
info.amenic@gmail.com