Rassegna – FESTIVAL DEI DIRITTI

dal 20 al 27 novembre 2019

Da mercoledì 20 a mercoledì 27 novembre
Scuola Secondaria “A. Galmozzi”
Largo Partigiani d’Italia 2

Scuola Secondaria “C. Abbado”
Via Rampazzini 14

FESTIVAL DEI DIRITTI
“THROUGH OUR EYES” & “ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI”

Da Samos a Crema, gli scatti dei giovani migranti costretti nell’hotspot greco. Il progetto fotografico “Through Our Eyes” – “Attraverso i nostri occhi” racconta il centro profughi di Samos dall’interno. Dietro l’obiettivo, per la prima volta, non giornalisti o fotoreporter, ma gli stessi adolescenti che vivono il campo, giovani fotografi studenti di Mazì, la scuola per minori rifugiati fondata dall’Associazione Still I Rise. Organizzata dal Comune di Crema.

Orari:
Scuola Secondaria “A. Galmozzi”: inaugurazione mercoledì 20 novembre ore 10.00
Apertura dalle 15.00 alle 19.00 tutti i giorni escluso sabato e domenica

Scuola Secondaria “C. Abbado”: inaugurazione mercoledì 20 ore 15.00
Apertura dalle 14.30 alle 17.30 tutti i giorni escluso sabato e domenica

Il Festival
Il Festival dei Diritti è un contenitore di iniziative, nato nel 2008 su iniziativa del CSV di Pavia con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva attraverso proposte culturali, fa­vorendo così la partecipazione delle persone alla vita della comunità locale e avvicinarle ai temi sociali e di attualità. Da contenitore di eventi nel tempo il Festival si è trasformato in laboratorio di idee e scambio di esperienze coinvolgendo la collettività in un percorso di consapevolezza e crescita culturale intorno al tema trattato, grazie al contributo di esperti e all’intreccio di saperi diversi.

Il tema del Festival dei Diritti 2019, giunto alla sua 13a edizione e che si svolgerà, come nel 2018, in tutto il territorio di CSV Lombardia Sud è futuro.

Ispirato al documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile mette al centro della riflessione il diritto di avere, pensare, progettare e sognare il futuro, un concreto, duraturo e lungimirante prendersi cura dell’ambiente, delle persone, delle comunità.

Questo Festival nasce nel 2008 su iniziativa del CSV Pavia come evento “contenitore” all’interno del quale far confluire diverse esperienze relative al tema scelto, con l’obiettivo di promuovere il valore educativo e formativo delle esperienze di cittadinanza attiva.

  • Cultura