Rassegna – FESTIVAL DEI DIRITTI

22 novembre 2019

Venerdì 22 novembre, ore 20.45
Sala Alessandrini
Via Matilde di Canossa 20

FESTIVAL DEI DIRITTI
GAZA DA DENTRO! IL FUTURO DEI DIRITTI

Incontro con Egidia Beretta Arrigoni autrice del libro “Il viaggio di Vittorio”. Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, ci racconta la breve vita di suo figlio, il cui barbaro assassinio, avvenuto a Gaza nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2011, è stato pianto dai giovani di tutto il mondo. Giovani che attraverso Vittorio hanno conosciuto e capito come si può dare un senso a Utopia, come la sete di giustizia, di pace, di fratellanza e di solidarietà abbiano ancora cittadinanza e che, come diceva Vittorio, la Palestina può anche essere fuori dall’uscio di casa. Vittorio, il volontario, l’attivista, il pacifista, la voce libera che raccontava Gaza dall’interno. Organizzato dal Comune di Crema.

Il Festival
Il Festival dei Diritti è un contenitore di iniziative, nato nel 2008 su iniziativa del CSV di Pavia con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva attraverso proposte culturali, fa­vorendo così la partecipazione delle persone alla vita della comunità locale e avvicinarle ai temi sociali e di attualità. Da contenitore di eventi nel tempo il Festival si è trasformato in laboratorio di idee e scambio di esperienze coinvolgendo la collettività in un percorso di consapevolezza e crescita culturale intorno al tema trattato, grazie al contributo di esperti e all’intreccio di saperi diversi.

Il tema del Festival dei Diritti 2019, giunto alla sua 13a edizione e che si svolgerà, come nel 2018, in tutto il territorio di CSV Lombardia Sud è futuro.

Ispirato al documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile mette al centro della riflessione il diritto di avere, pensare, progettare e sognare il futuro, un concreto, duraturo e lungimirante prendersi cura dell’ambiente, delle persone, delle comunità.

Questo Festival nasce nel 2008 su iniziativa del CSV Pavia come evento “contenitore” all’interno del quale far confluire diverse esperienze relative al tema scelto, con l’obiettivo di promuovere il valore educativo e formativo delle esperienze di cittadinanza attiva.

  • Cultura