Rassegna – FESTIVAL DEI DIRITTI

21 novembre 2019

Giovedì 21 novembre, ore 17.30
Sala Ricevimenti Palazzo Comunale

FESTIVAL DEI DIRITTI
PERIFERIE AL CENTRO PER ABITARE IL FUTURO

Dibattito pubblico sul tema del welfare abitativo con testimonianze a cura di ‘Fondazione CasaAmica, Bergamo’ realtà che da oltre vent’anni opera nel settore dell’housing sociale sul territorio bergamasco, dove gestisce oltre 250 alloggi e offre casa a più di mille persone, e ‘Dynamoscopio’ agenzia interdisciplinare di ricerca, progettazione e produzione negli ambiti della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale. Organizzato da ACLI Crema, in collaborazione con Comune di Crema.

Il Festival

Il Festival dei Diritti è un contenitore di iniziative, nato nel 2008 su iniziativa del CSV di Pavia con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva attraverso proposte culturali, fa­vorendo così la partecipazione delle persone alla vita della comunità locale e avvicinarle ai temi sociali e di attualità. Da contenitore di eventi nel tempo il Festival si è trasformato in laboratorio di idee e scambio di esperienze coinvolgendo la collettività in un percorso di consapevolezza e crescita culturale intorno al tema trattato, grazie al contributo di esperti e all’intreccio di saperi diversi.

Il tema del Festival dei Diritti 2019, giunto alla sua 13a edizione e che si svolgerà, come nel 2018, in tutto il territorio di CSV Lombardia Sud è futuro.

Ispirato al documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile mette al centro della riflessione il diritto di avere, pensare, progettare e sognare il futuro, un concreto, duraturo e lungimirante prendersi cura dell’ambiente, delle persone, delle comunità.

Questo Festival nasce nel 2008 su iniziativa del CSV Pavia come evento “contenitore” all’interno del quale far confluire diverse esperienze relative al tema scelto, con l’obiettivo di promuovere il valore educativo e formativo delle esperienze di cittadinanza attiva.

  • Cultura