Spettacolo – MIZERIA E NUBILTÀ

20 maggio 2022

Venerdì 20 maggio 2022
Ore 21.00
Teatro San Domenico

Spettacolo
MIZERIA E NUBILTÀ

A cura della Compagnia del Santuario di Francesco Edallo
Regia: Rosanna Furlan
Aiuto regia: Mariella Fusar Bassini

Con: Elisa Andena – Nicoletta Anelli – Giovanni Bonizzi – Valentina Bonizzi – Vincenza Brazzoli – Antonio Conca – Daniela Dede’ – Roberto Freri – Beppe Moro – Fabrizio Narciso – Annalisa Radici – Giorgio Zucchi

Scenografia virtuale 3D: Beppe Menozzi
Costumi: Franca Firmi
Riprese: Inadoga
Foto di scena: Marco Mariani
Arredi: L’albero nel tempo – Pandino
Tecnici di scena: Giusy Fichicelli – Claudio Brown – Claudio Bassani – Umberto Moretti – Gianfranco Sacchi

Quest’anno la Compagnia del Santuario, tanto amata dal suo fondatore Checco Edallo, festeggia 40 anni di attività e porta in scena “Miseria e Nobiltà” commedia in dialetto e italiano, tratta da un’idea di Scarpetta, rielaborata e diretta da Francesco Edallo nel 1993.
La Compagnia filodrammatica del Santuario è stata fondata a Crema e diretta da Francesco Edallo fino alla sua scomparsa, dal 1982 al 2014. Ha al suo attivo l’allestimento e la messa in scena di 31 nuove Commedie (di cui 27 scritte dallo stesso Edallo), con oltre 325 rappresentazioni e 100.000 spettatori. Ha saputo avvicinare al teatro oltre 200 persone con i più svariati ruoli (dall’attore al trovarobe), fra cui moltissimi bambini e ragazzi.

Il Marchesino Eugenio Favetti è innamorato di Gina, figlia di Gaetano Semolino, ricco commerciante. Costui non concede l’assenso alle nozze fra i due se prima non conoscerà personalmente il nobile parentado di Eugenio il cui padre, Marchese Ottavio, ostacola il matrimonio per le umili origini di Gina.
Eugenio, per uscire dall’impasse, assolda due famiglie di morti di fame che, fingendosi nobili, cercheranno di trarre in inganno Gaetano.
Quando tutto sembra andare a buon fine…

Prevendita presso il Teatro S.Domenico – POSTO UNICO € 10,00 – tel. 037385418

mascherina obbligatoria

  • Cultura