Workshop – UN NUOVO MODELLO DI GESTIONE E SOSTENIBILITÀ PER IL CCSA

4 dicembre 2019

Mercoledì 4 dicembre 2019, ore 14.30
Sala Cremonesi
Centro Culturale Sant’Agostino

Percorsi Partecipati di Innovazione al Centro Culturale Sant’Agostino

WORKSHOP
Un nuovo modello di gestione e sostenibilità per il CCSA

Si sente tanto parlare di “Beni Comuni” ma realmente cosa sono? Cosa li contraddistingue? A Crema ci sono – e quali sono – Beni Comuni? Pensarlo al Centro Culturale Sant’Agostino è possibile? Come possiamo farlo funzionare? Renderlo sostenibile? Intercettare aspettative, risorse e desideri del territorio?
Il Comune di Crema, in collaborazione con le Associazioni RinasciMenti, Franco Agostino Teatro Festival, Auser e con il Consorzio Arcobaleno – Cooperativa Scacco Matto, vi invita a far parte del percorso di co-design dei rinnovati spazi della ex-Biblioteca al Centro Culturale Sant’Agostino.
Un percorso che nei prossimi mesi proporrà incontri, workshop ed eventi per pensare insieme nuove funzioni e attività per questo spazio che vogliamo interpretare come luogo di incontro e produzione culturale ma prima di tutto come Bene Comune.
Con il terzo appuntamento del 4 dicembre 2019 abbiamo pensato ad un Workshop aperto ad Associazioni, Enti, Gruppi Informali, Imprese, Privati Cittadini per pensare le attività del nuovo spazio, come può essere organizzato e sostenersi. Lo faremo con altre realtà che hanno o stanno sperimentando soluzioni simili in Italia e capendo come possono essere da stimolo e spunto per l’esperienza Cremasca.
Un incontro prima di ascolto, poi di ispirazione e per finire di discussione e costruzione condivisa.
Vi invitiamo quindi tutti presso la Sala Cremonesi, mercoledì 4 dicembre alle 14.30

PROGRAMMA

14.30: Registrazione

14.40: Saluti e avvio dei lavori

14.50: Spazi ibridi e Beni Comuni – il panorama in Italia
Intervengono:
– Kilowatt e le Serre dei Giardini Margherita – Bologna – Gaspare Caliri
– Avanzi e l’esperienza di Avigliana – Linda Cossa
– Spazio Everest – Vimodrone – Isnaba Miranda
– Sbrighes! – Sondrio

16.15: Coffee Break

16.30-17.15: TAVOLI DI LAVORO

17.15: Conclusioni

Per avere informazioni e confermare la vostra partecipazione potete scrivere a cult.crema@gmail.com o chiamare il 346 8078379.

Intervento finanziato all’interno del Bando per progetti “Emblematici provinciali 2017” – Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona

  • Società