Autoprestito? Niente paura!

09-09-2019

La biblioteca di Crema Clara Gallini cerca sempre di essere innovativa e soddisfare i desideri degli utenti.
I primi giorni di agosto in biblioteca è apparsa una bella novità. In sala adulti, in prossimità del bancone, è stata installata una postazione per l’autoprestito. Per poter usufruire del servizio di autoprestito è necessario essere muniti di carta regionale dei servizi ed essere iscritti presso la nostra biblioteca, o in qualsiasi altra biblioteca della Rete Bibliotecaria Bresciana Cremonese (ricordiamo che l’iscrizione alla biblioteca è gratuita e aperta a tutti).
Prendere i libri in prestito in autonomia è davvero facilissimo richiede pochissimi passaggi. Basta utilizzare il lettore barcode per leggere la propria Carta Regionale dei Servizi che permette, una volta identificati, di poter registrare i propri prestiti. Per la riconsegna basta solamente avvicinare il barcode del proprio libro da riconsegnare al lettore barcode. È possibile anche controllare lo stato della propria tessera per avere l’elenco dei propri prestiti in corso, e conoscere lo stato dei libri scaduti e/o in arrivo.
La postazione è attiva negli orari di apertura della biblioteca e rappresenta un aiuto in più per semplificare e velocizzare i servizi di prestito e restituzione del patrimonio bibliotecario.
Per qualsiasi problematica riscontrata, i bibliotecari restano sempre a disposizione per illustrarne il funzionamento e per aiutare gli utenti in difficoltà, oltre che per le consuete ricerche bibliografiche, prenotazioni e consigli di lettura.

A cura di Valentina Lazzari.