CulturaCrema Estate 2021

22-06-2021

Dopo il successo della scorsa estate, in cui CremArena ha visto un evento quasi ogni sera per tre mesi, anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, in collaborazione con associazioni e realtà del territorio, ha deciso organizzare un’altra strepitosa stagione, che metterà in campo moltissime e differenti proposte, alcune consolidate, altre assolutamente nuove.

Nell’ambito del progetto Percorsi partecipati di Innovazione al CCSA, sostenuto da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e da Fondazione Cariplo, di cui il Comune di Crema è capofila, tre partner di progetto presenteranno diversi eventi. Il Franco Agostino Teatro Festival ha aperto la stagione estiva con quattro giornate in cui ha presentato la mostra e il cortometraggio Azzurro entrambi frutto del laboratorio di stop motion svolto dalle classi terze della scuola di Ombriano con Sara Passerini e Valentina Zanzi; lo spettacolo teatrale Oltremare della compagnia Teatroallosso; la premiazione del concorso di scrittura creativa “Gira la carta: aria di cambiamento”. Il 28 giugno, in CremArena, l’associazione RinasciMenti presenterà l’incontro L’America ed il giornalismo innovativo con il giornalista Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, mentre il 29, a cura di Auser Unipop Cremona, ci sarà la proiezione del film Mai raramente a volte sempre, un dramma calmo che racconta la realtà MeToo di una normalissima ragazza americana adolescente e la tacita solidarietà tra donne.

Il festival letterario Inchiostro, organizzato e diretto da Lorenzo Sartori, giunto alla terza seppur ridotta edizione, presenterà il 18 e 19 giugno sei appuntamenti preserali in sala Pietro da Cemmo e serali in CremArena, che vedranno otto scrittori ospiti alternarsi per presentare, in dialogo con gli intervistatori, i loro romanzi di narrativa contemporanea.

Prenderà il via il 25 giugno per concludersi il 2 settembre l’ormai affermata rassegna I Manifesti di Crema, alla nona edizione, che porterà sul palco Enzo Bianchi; Fabio Canessa con Enrico Tansini e Andrea Moro, per due incontri dedicati a Dante in onore dei 700 anni dalla sua morte; gli scrittori Valerio Varesi e Francesco Vidotto; Costantino D’Orazio, critico d’arte, che chiuderà la rassegna con una serata dedicata alle vite di donne artiste eccellenti.

Il 26 giugno Crema celebrerà in CremArena il conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Jader Bignamini con un concerto del Corpo Bandistico “G. Verdi” di Ombriano, banda in cui Bignamini è cresciuto come musicista e che ha diretto per molti anni, ora diretta dalla bravissima Eva Patrini.

Nuova invece l’iniziativa culturale TREx4, ideata dalle tre associazioni Franco Agostino Teatro Festival, I Mondi di Carta e Caffè Letterario, unite dalla voglia di ripartire in presenza, che prenderà vita nei primi quattro giorni di luglio. Il programma eterogeneo per adulti, bambini e famiglie offrirà concerti e laboratori al CCSA oltre che attività itineranti in città. Un altro evento arricchirà la giornata del 4 luglio. Alle ore 18, infatti, in Sala Pietro da Cemmo, la giovanissima Camilla Pasquali presenterà il suo primo libro di poesie Diversi ma uguali.

Non manca nemmeno la musica in questa estate cremasca! Jazz Lights il 7 luglio porterà il jazz sul palco di CremArena col Francesca Bertazzo Hart Quartet, mentre il VII festival Lirica in Circolo aprirà la sua attività il 10 luglio con un concerto lirico dedicato a Venezia, a cura del Circolo delle Muse, con una raccolta fondi a scopo benefico.

Nell’ambito del Patto per la Lettura Città di Crema il 9 luglio la Libreria Cremasca incontrerà l’autore ed ex ministro della cultura Massimo Bray. Partendo dal libro Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di ministro, l’intervista affronterà il tema della Cultura in Italia, dal mondo del libro a quello del patrimonio storico-artistico, alla percezione dell’immagine dell’Italia all’estero.

Il 18 luglio, alle ore 17 in Sala Pietro da Cemmo, nell’ambito delle iniziative dell’Assessorato al Turismo, Daniele Marcuglia presenterà la guida ciclo-turistica e storica Dall’Adda all’Isonzo. Viaggio nello Stato della Serenissima che vede Crema segnalata dagli autori come tappa imperdibile di questo itinerario cicloturistico nei territori dello “stato di terra” della Repubblica Veneziana.

Il 23 luglio Nicola Cazzalini e Teatroallosso porteranno in scena a CremArena La Principessa Nebbia, spettacolo teatrale dedicato ai bambini dai 3 anni in su e alle loro famiglie.
Per 38 serate dal 21 giugno al 22 agosto CremArena farà inoltre da sfondo ad un altro format ben consolidato. Cinema sotto le stelle, infatti, farà ancora compagnia agli affezionati spettatori che passeranno l’estate in città con molte proposte, tra cui due anteprime e un film (The father) proiettato in due diverse serate, come iniziativa correlata a quelle organizzate nell’ambito di Crema città amica dell’Alzheimer.

Anche per quest’estate, dunque, una proposta davvero ricca, a 360 gradi, per tutti i gusti e per tutte le età!