GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
04-03-2024L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna.
Anche quest’anno l’Amministrazione e l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Crema presentano, in collaborazione con diverse realtà del territorio, molte iniziative che mettono al centro la parità di genere, l’empowerment femminile, il superamento dei ruoli e degli stereotipi, senza trascurare le serie problematiche legate alla salute delle donne e alla violenza di genere.
“Come sempre questa giornata si prefigge di richiamare l’attenzione e di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei diritti delle donne – afferma Emanuela Nichetti, assessora alle Pari opportunità del Comune di Crema – Fortunatamente non si tratta dell’impegno di unico giorno per affrontare problematiche che per il resto dell’anno vengono dimenticate. Il lavoro che le associazioni, le istituzioni, le scuole, le società sportive, tutte le realtà della società civile compiono, anche in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per la capillare sensibilizzazione ed educazione sui temi della parità di genere, sul ruolo e sulla condizione della donna in ogni ambito, sulle discriminazioni che subisce, ma anche sulle conquiste sociali conseguite nel tempo, è costante nell’arco dell’anno. Purtroppo non è ancora possibile abbassare la guardia sul tema della violenza di genere, che richiede sempre più di lavorare insieme, uomini e donne, in campo formativo e culturale, così come occorre impegnarsi, anche a livello legislativo, sulle discriminazioni che riguardano le donne in campo lavorativo e sulle difficoltà legate ai tempi di conciliazione del lavoro con la gestione familiare e la cura di bambini, anziani o familiari con disabilità. Ringrazio tutte e tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione degli eventi, che sono iniziati il 15 febbraio e termineranno alla fine di marzo. E’ solo grazie al loro impegno che è possibile offrire alla cittadinanza un calendario così ricco di iniziative che ha l’intento di raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone possibili”.
Le iniziative in programma toccano moltissime tematiche relative alla condizione della donna. Vanno infatti dalle riflessioni sugli stereotipi e i pregiudizi, alle politiche di prevenzione medico-sanitaria, ai ruoli rivestiti dalle donne nel mondo imprenditoriale, produttivo e della scienza, fino alle donne caregiver o alle vittime di violenza di genere.
Poiché sono rivolte all’intera città, il Comune di Crema le comunica e le diffonde attraverso i propri canali di informazione istituzionale e social.