WINIFRED SOCIAL PLAZA – Inaugurazione

14-12-2021

INAUGURAZIONE
WINIFRED SOCIAL PLAZA
#CCSACONTEMPORANEO – IV EDIZIONE

venerdì 17 dicembre 2021, ore 17

Inaugura venerdì 17 dicembre alle 17 in Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj a Crema la IV edizione di #ccsacontemporaneo, quest’anno in veste rinnovata sotto forma di WINIFRED SOCIAL PLAZA, i cui principi cardine sono l’inclusione sociale e culturale e il dialogo tra patrimonio e contemporaneo.

Su queste basi sono stati selezionati i tre progetti vincenti, due installazioni e un’opera d’arte relazionale. Gli artisti vincitori Federico Marchetti di Studio sifr, g. olmo stuppia e Walter Szczerbowski, sono stati affiancati da quattro artisti mentor senior, Pietro Dossena, Francesca Marconi, Stefano Ogliari Badessi ed Elisa Tagliati, che hanno accompagnato la produzione delle opere.

La piazzetta è il punto chiave di WINIFRED SOCIAL PLAZA, appena restituita alla comunità in tutta la sua bellezza con un intervento di riqualificazione che ne ha aumentato l’accessibilità, luogo simbolico su cui si affacciano l’ingresso del Centro Culturale Sant’Agostino (CCSA) e del Museo Civico di Crema e del Cremasco, il Palazzo privato Terni de’ Gregorj, alcuni complessi di Servizi Abitativi Pubblici, e, da novembre 2021, il nuovo Centro di Innovazione Culturale della città di Crema, Winifred, che deve il suo nome proprio alla contessa Winifred Terni de’ Gregory, figura fondamentale per la città di Crema nel suo sviluppo culturale e sociale.

La commissione di selezione dei progetti 2021 è stata composta da Marco Ermentini, architetto, Ettore Favini, artista, Emanuela Nichetti, Assessora alla Cultura, Turismo e Pari Opportunità del Comune di Crema, Francesca Moruzzi, Responsabile Servizi Culturali del Comune di Crema e Silvia Scaravaggi, coordinatore di progetto e funzionario dell’ufficio attività culturali del Comune di Crema.

I PROGETTI VINCENTI

Studio sifr, Vuoto cielo, 2021, installazione
-Già fruibile dal 17 novembre 2021-

Uno spazio vuoto è uno spazio in cui tutto può accadere. L’inserimento di un elemento inaspettato e semplice come uno spicchio di cielo all’interno della piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj permette di ripensare la relazione tra cittadino e spazio urbano. Indagando i limiti dello spazio pubblico e ampliandone i confini e le possibilità. Nell’installazione la verticalità si fonde con la dimensione orizzontale e il cielo diventa un elemento centrale su cui costruire nuovi rituali sociali e sentirsi liberi di sperimentare.

Vuoto cielo è realizzato con la collaborazione di MTS Metalspeciali, sponsor tecnico per la fornitura della lamiera.

Federico Marchetti (1994) è un architetto e un artista che si interessa alla relazione tra arte, spazio urbano e persone.

g. olmo stuppia, Martha Rosler Radio (2018-in corso), progetto e opera d’arte relazionale

Martha Rosler Radio è progetto e opera d’arte relazionale. La scultura sonora consiste di una radio-libreria ambulante per Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj di Crema. L’opera è munita di radio FM e web; il carrello della spesa, hackerato, sarà spinto dall’artista attorno e nella piazza, cercando di coinvolgere i passanti in brevi letture registrate in diretta, tratte dai libri dalla Biblioteca Civica Clara Gallini di Crema, figura cardine dell’antropologia Italiana e intellettuale ancora sconosciuta al grande pubblico. Una frattura viandante si aggira per Crema. L’idea alla base è la creazione di un corifeo di lettori-passanti, affinché la voce dell’individuo sia in diretto collegamento con l’etere cittadino, per lasciarne traccia anche in Internet. Questo capitolo del progetto è dedicato all’intellettuale e antropologa Clara Gallini (Crema, 1931-Roma, 2017) nonché all’artista visiva Martha Rosler (New York, 1943).

g. olmo stuppia (1991) è un artista contemporaneo e autore. Ha fondato la piattaforma Cassata Drone Expanded Archive a Palermo nel 2017; ha esposto, tra le altre sedi, alla Triennale di Milano, a Poush Manifesto di Parigi, alla Fondazione Sandretto di Torino, e allo Spazio Sparc a Venezia. I suoi progetti sono mutuati da una complessa ricerca aperta tra alchimia, femminismo storico e critica ai sistemi di controllo. Le sue opere, colme di ironia e sagacia, permeano tutta la sua vita, rendendola un unico grande processo archeologico di risonanze e rimandi poetici in costante mutazione.

Walter Szczerbowski, Keep Questioning, 2021, installazione

Keep Questioning esplora con un filo di luce la dimensione sociale della piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj e di Crema stessa, analizzando con un immaginario fungiforme le dinamiche comunitarie del tessuto cittadino. Il disegno vive e pulsa, respira, registra le attività del vicino spazio Feiez Sound e interconnette due aree urbane dedicate a personaggi che molto hanno fatto per promuovere lo sviluppo artistico-culturale della città.

Walter Szczerbowski (1986), diplomato con lode presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (Naba), ha partecipato a esposizioni al fianco di artisti storici quali Ugo La Pietra e Michelangelo Pistoletto. È al contempo profondamente coinvolto nella scena dell’arte giovane, collaborando da vicino con l’artista Stefano Serretta e partecipando a diverse mostre ed eventi.

Winifred Social Plaza è l’edizione 2021 di #ccsacontemporaneo, un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, ideato e coordinato da Silvia Scaravaggi. #ccsacontemporaneo ha lo scopo di dare spazio alla ricerca, avvicinare il pubblico all’arte emergente e interpretare il patrimonio culturale in chiave contemporanea.

Info
Winifred, Centro d’Innovazione Culturale
Centro Culturale Sant’Agostino
Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj 5, Crema
(si accede dallo scalone del secondo Chiostro o – con l’ascensore – dall’ingresso del Museo)
Per informazioni: tel. 0373 257161 / 0373 894481
info@winifred.it | Instagram: @winifredcrema | Facebook: @winifredcrema