La nuova sezione egizia
11-02-2022Apre la nuova sezione egizia del Museo Civico di Crema
Inaugurazione Sabato 26 febbraio ore 16.30
E’ inusuale che un piccolo museo abbia la fortuna di conservare e valorizzare antichità egiziane.
E’ il caso, del tutto particolare, del Museo civico di Crema e del Cremasco che conserva due collezioni egizie di rilevante interesse che contano più di duecento reperti.
Il nucleo principale della Sezione Egizia cremasca, inaugurata nell’aprile del 2019, è costituito dai reperti del lascito Carla Maria Burri (1935-2009), donati al Museo per volontà testamentaria dell’illustre studiosa Cremasca. Nel 2021, la collezione è stata ulteriormente incrementa grazie alla donazione di antichità della collezione Campari Lucchi.
Dopo un anno di studi e approfondimenti sui nuovi reperti la Sezione egizia del Museo civico di Crema è pronta per essere inaugurata e presentata alla comunità.
La revisione e la curatela scientifica della nuova sezione di antichità egiziane è stata affidata all’egittologo Christian Orsenigo, già curatore della sezione dedicata a Carla Maria Burri.
L’intervento di riallestimento ha condotto all’ampliamento delle soluzioni espositive in modo che le due collezioni complementari potessero essere riunite in una unica serie cronologica coerente al nuovo percorso di visita.
Da sabato 26 febbraio le collezioni Burri e Campari Lucchi torneranno ad essere visibili e fruibili dalla comunità e dai turisti.
Il nuovo allestimento è stato sostenuto dall’Associazione Popolare Crema per il Territorio Banco BPM.
La collezione Lucchi-Campari, complementare a quella Burri, è costituita da un centinaio di reperti dell’Egitto greco-romano, anche se non mancano esemplari di epoca faraonica, copta e della prima epoca islamica.
La maggior parte dei materiali è costituita da figurine fittili riproducenti, tra gli altri, Iside, Serapide e Arpocrate, ovvero le principali divinità oggetto di culto durante il periodo che seguì la conquista dell’Egitto da parte di Alessandro Magno.
Si annoverano anche anche bronzetti votivi, amuleti in faïence, ushabti, una testa leonina in calcare di raffinata realizzazione, due maschere di sarcofagi antropomorfi che conservano ancora la vivace policromia.
Completano la collezione numerose lucerne del tipo “a rana” e un volto di defunto da una stele tardo-antica.
NUOVA SEZIONE EGIZIA
Presentazione della Collezione Campari Lucchi
e inaugurazione del nuovo allestimento della Sezione Egizia
Interverranno:
Stefania Bonaldi – Sindaca di Crema
Emanuela Nichetti – Assessora alla Cultura
Nicoletta Cecchini – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
Francesca Moruzzi – Responsabile Servizi culturali
Christian Orsenigo – Egittologo e Curatore scientifico della sezione egizia