
LA STORIA SIAMO NOI
23-01-2026L’Amministrazione comunale di Crema propone la rassegna “La storia siamo noi”, un’iniziativa volta a promuovere il ricordo di eventi storici di grande rilevanza e a trasmettere valori che possono ispirare l’impegno delle giovani generazioni.
In occasione della Giornata della Memoria, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, con il supporto del Centro di Ricerca Alfredo Galmozzi e del Comitato di Promozione dei Principi della Costituzione, ha organizzato un programma di eventi pensati per mantenere viva la memoria di una delle pagine più oscure della storia contemporanea.
27 gennaio 2026
Ore 9.30 – Commemorazione istituzionale in presenza delle Autorità e del Sindaco in piazza Istria e Dalmazia con la deposizione della corona d’alloro. Discorso del Sindaco.
Ore 10.00 – Nella Sala Ricevimenti Comune di Crema Verrà proiettato un lavoro realizzato nel 2002 dal Liceo classico Racchetti, dedicato alla storia della famiglia Pesaro,ospitata a Farinate, frazione di Capralba, durante la fuga successiva all’emanazione delle leggi razziali. Seguirà l’intervento di Romano Dasti, che presenterà la figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese che nei suoi Diari ha raccontato la propria esperienza, conclusasi tragicamente in un campo di concentramento. Tale intervento sarà arricchito dalla lettura di alcuni brani tratti dai suoi scritti.
Ore 21 – Multisala PortaNova: film LA ZONA D’INTERESSE
(Il comandante di Auschwitz Rudolf Hob e sua moglie Hedwig realizzarono il loro sogno di una vita con una famiglia numerosa, una casa e un grande giardino in un terreno direttamente adiacente al muro del campo. Nel film l’Olocausto si manifesta così vicino, eppure così lontano, Una camera con vista sull’orrore. Un gruppo di famiglia in un interno, limitrofo all’inferno).
30 gennaio 2026
Ore 20.30 – La sala Pietro da Cemmo ospiterà “Soffio di Speranza”: la musica degli studenti per non dimenticare la Shoah. L’evento commemorativo realizzato grazie alla collaborazione con i professori dell’I. C. NELSON MANDELA in occasione della giornata della Memoria, ci condurrà in un viaggio emozionale tra le note di un ensemble di clarinetti, letture e proiezioni multimediali.
Concerto a cura del Mandela Clarinexemble, ensemble degli studenti dell’I.C. Nelson Mandela di Crema
Direttore: Egidio Motola
Con la collaborazione dei docenti: Giacomo Salvadori, Piero Valbruzzi, Pietro Fiori e Massimo Costenaro