Scaffale tematico in biblioteca dedicato al Giorno del Ricordo

07-02-2020

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, in questa giornata vengono ricordate  le vittime delle foibe, uno dei momenti più tristi e bui della storia contemporanea italiana.
Tra il 1943 al 1947 infatti, oltre diecimila persone furono uccise e gettate nelle foibe, nome che indica le cavità carsiche al confine tra Italia e Slovenia, per volere del maresciallo Tito e delle sue truppe jugoslave. Venne riconosciuto come genocidio ufficialmente solamente nel 2004. La data identificata per ricordare le vittime (ma sono da ricordare anche le  migliaia di persone cacciate e costrette a lasciare le proprie case), è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.
La biblioteca di Crema ha preparato uno scaffale tematico per tutti coloro che vogliono capire e approfondire i massacri delle foibe e avere chiara un’altra pagina nera della nostra storia con una bibliografia di saggi e testi selezionati che danno testimonianza degli spaventosi eccidi avvenuti nel nord est italiano a opera dei partigiani jugoslavi durante la Seconda guerra mondiale, realizzata apposta per mantenere vivo il ricordo, e  capire meglio quella tragedia, senza pregiudizi.

«Urlavano Italia, e caddero. Bruciavano di dolore, e caddero. Indifesi e soli, svanirono in infernali voragini».
(Ermanno Eandi)

Bibliografia Foibe 2020