Scripta

18-10-2019

Un atteso ritorno per la mostra mercato che mette al centro il libro antico e di pregio.

È una sfida culturale quella che ha preso forma attorno al ritorno di Scripta, una manifestazione che per tanti anni, dal 1984 al 2008, ebbe grande successo con una risonanza nazionale e sovranazionale.

Nel 2019 torna rispettando la tradizione – con la presenza di 24 tra le migliori librerie antiquarie, studi bibliografici, editori, tipografi e stampatori, nella splendida Sala Pietro da Cemmo del Centro culturale Sant’Agostino.

Ci sarà il libro antico e di pregio appunto, anche molto Novecento, narrativa, edizioni introvabili, stampa, grafica e incisione; e per rendere omaggio all’unione tra sapienza tipografica, disegno e arte della calcografia la nuova Scripta propone due mostre simboliche, con due cataloghi realizzati in edizione limitata dalle Edizioni Museo Civico di Crema.

L’esposizione Incisioni di Agostino Arrivabene ed Edoardo Fontana è nata a seguito di un approfondimento sull’incisione contemporanea in Italia a cura di Silvia Scaravaggi per la rivista “Artribune”: entrambi gli artisti sono presenti con un trittico di opere e un testo critico che approfondisce alcuni temi costanti e in dialogo nella loro attività.

Nella Pinacoteca del Museo, accanto alla galleria dedicata alla esposizione temporanea su Aurelio Buso, una selezione di opere grafiche e libri sulla figura di Salomè o la dimenticanza del male accompagna il visitatore in un raffinatissimo percorso nella grafica d’arte, nell’illustrazione e nella letteratura tra Otto e Novecento a cura di Edoardo Fontana.
Sabato 26 ottobre alle 19 sarà realizzata una visita guidata alla mostra, che è possibile prenotare all’indirizzo scripta@comune.crema.cr.it
Infine, con la collaborazione del Caffè del Museo, Salomè 2 0 1 9 1 0, sonorizzazione e performance dal vivo del duo Noise4Eyes con l’artista ospite Irina Ghivièr, e Typographie d’ameublement. I poster del Buon Tempo, una rassegna dei suoi manifesti curata da Lucio Passerini.

Completano la proposta le prestigiose presentazioni dell’Editore Tallone, del nuovo volume di Mauro Chiabrando, della rivista “ALAI” con il suo direttore Giovanni Biancardi e dei ventuno tautogrammi di Giulio Artom.

Scripta. XXIV Mostra Mercato del Libro Antico e di Pregio
25-27 ottobre 2019
Inaugurazione venerdì 25 ottobre ore 18

A cura di Silvia Scaravaggi.