SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SETTORE CULTURA COMUNE DI CREMA

12-01-2022

CANDIDATI ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 26 GENNAIO 2022

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 14 Dicembre 2021, ha pubblicato il Bando Ordinario 2021 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che sono in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
• non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it ENTRO E NON OLTRE IL 26 GENNAIO 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

I progetti attivi presso il Settore Culturale del Comune di Crema sono tre:

1) Se ci credi…la cultura in provincia di Mantova e Cremona – richiesti due volontari che effettueranno il servizio presso la Biblioteca Civica di Crema “Clara Gallini” – via Civerchi, 9;

2) Chi trova un museo trova un tesoro – richiesti due volontari che effettueranno il servizio presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco – piazzetta Winifred Terni de Gregorj, 5;

3) Cultura è comunità – richiesto un volontario che effettuerà il servizio presso l’Ufficio Manifestazioni Culturali – piazzetta Winifred Terni de Gregorj, 5.

Tutti i progetti attivi presso il Settore Culturale del Comune di Crema hanno una durata di 12 mesi, prevedono la certificazione delle competenze professionali e un percorso di tutoraggio.
Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio.

Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con Anci Lombardia e uno con il Comune di Crema. L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando.
La data e l’orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati sul sito www.scanci.it nei tempi utili come previsto dal Bando. La data del colloquio con il Comune di Crema sarà comunicata direttamente al candidato dagli uffici del Settore Cultura.
I colloqui potranno essere tenuti in modalità “a distanza” e non “in presenza” a seconda dell’andamento della situazione emergenziale in corso.

La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente titolare di progetto, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari per l’esame, da parte del Dipartimento, delle graduatorie e delle richieste di avvio al servizio. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro il 20 giugno 2022.

Tutte le info le trovi qui: www.scanci.it/bando-servizio-civile-universale-2021
La notizia è presente anche sul sito: www.politichegiovanili.gov.it

Per informazioni e problemi relativi all’iscrizione al bando rivolgiti all’Orientagiovani (orientagiovani@comune.crema.cr.it), puoi recarti allo sportello negli orari di apertura o richiedere un appuntamento se hai bisogno di un orientamento più generale e approfondito.